MONTEFIORE DELL’ASO – Sabato prossimo, alle ore 11, presso la sala “Adolfo De Carolis?, si insedierà il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Montefiore dell’Aso: per l’occasione Silvia Rastelli, eletta baby sindaco nelle votazioni svolte nel mese di dicembre (vincendo la condorrenza di Lucia Cameli e Letizia Cossignani), presiederà per la prima volta il consiglio comunale nella qualità di sindaco.
Il nuovo consiglio comunale sarà composto da Silvia Rastelli, Lucia Cameli, Letizia Cossignani, Lorenzo Cameli, Deborah Prete, Emanuele Marchese, Fernando Cameli, Ludovica Splendiani, Giulia Marcantoni, Nicholas Di Giacomo, Ettore Cossignani e Federico Ciarrocchi.
L’ordine del giorno del primo consiglio prevede la convalida degli eletti, la nomina della giunta e l’approvazione della relazione programmatica al termine della quale il sindaco Achille Castelli consegnerà la fascia di “prima baby cittadina? a Silvia.
Quest’anno Montefiore festeggia il decennale dell’istituzione dell’ente comunale. Infatti il Consiglio baby nacque nel 1995, uno dei primi della Regione Marche ad essere istituito. I ragazzi coinvolti in questa profonda esperienza formativa sono quelli delle classi quarta e quinta elementare e prima, seconda e terza media. Possono invece candidarsi a sindaco baby solo i ragazzi delle classi seconda e terza media. In questi anni si è verificata una predominanza di sindaci al femminile: ben 8 su 10! Il consiglio baby è parte attiva della vita amministrativa del paese facendo da raccordo tra la scuola e il comune e organizzando attività socio-culturali.
Tra i progetti realizzati negli anni passati le mini-guide, la realizzazione di manifesti per i nuovi nati, la festa dell’albero, visite agli anziani, organizzazione di pesche e mercatini per finanziare alcune attività, l’acquisto di giochi nuovi per i parchi, le adozioni a distanza e tante altre iniziative proposte e realizzate dai piccoli amministratori.
Alla cerimonia di insediamento parteciperanno le classi delle Scuole Medie ed Elementare di Montefiore coinvolte, le due sezioni della Scuola Media di Ripatransone, la Dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Ripatransone, Montefiore dell’Aso, Cossignano? Dott.ssa Anna Maria Isidori, i sindaci dei tre comuni Achille Castelli, Paolo D’Erasmo e Roberto De Angelis e l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Ascoli Piceno Olimpia Gobbi, nonché rappresentanti del mondo scolastico e delle forze dell’ordine.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 866 volte, 1 oggi)