Il presidente della Regione Marche Vito D’Ambrosio ha convocato, con proprio decreto, i comizi per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta per domenica 3 e lunedì 4 aprile 2005.
Tale atto è previsto dalla L.R. n. 5/2005 (norme relative alle elezioni regionali del 2005) la quale stabilisce al primo comma dell’art. 2 che le elezioni regionali prossime restano disciplinate dalla legislazione statale vigente salvo alcune innovazioni relative rispettivamente al decreto di indizione delle elezioni, al numero dei sottoscrittori delle liste elettorali, alla rappresentanza nelle stesse liste di candidati di entrambi i generi.
Per effetto di tali disposizioni il decreto presidenziale stabilisce, inoltre, che il Consiglio regionale delle Marche è composto da quaranta membri e che alle singole circoscrizioni elettorali sono assegnati i seguenti seggi: Ancona (10), Ascoli Piceno (4), Fermo (4), Macerata (6) e Pesaro Urbino (8) per un totale di 32 seggi (proporzionale).
Per completezza di informazione va ricordato che gli altri 8 seggi sono quelli delle liste regionali (cosiddetto listino – maggioritario) collegate ai candidati alla presidenza della Giunta regionale.
Il decreto del Presidente è accompagnato dalle istruzioni per l’applicazione della legge regionale n. 5/2005 nelle quali si precisa che il numero dei sottoscrittori delle liste provinciali è sensibilmente ridotto rispetto a quello previsto dalla legislazione statale. In particolare le liste provinciali devono essere presentate: da almeno trecentocinquanta e da non più di settecento elettori iscritti nelle liste elettorali di Comuni compresi nelle circoscrizioni elettorali fino a duecentocinquantamila abitanti (Ascoli Piceno e Fermo); da almeno cinquecento e da non più di mille elettori iscritti nelle liste elettorali di Comuni compresi nelle circoscrizioni elettorali con più di duecentocinquantamila abitanti (Ancona, Macerata, Pesaro e Urbino).
E’ previsto, a pena di inammissibilità, l’obbligo di inserire in ogni lista provinciale e regionale candidati di entrambi i generi.