Il protagonista del sesto incontro del progetto “Una biblioteca…da favola”, è stato Daniele Nannini, autore di libri per ragazzi oltre che illustratore e progettista editoriale. Nel 1988 ha vinto il Premio Andersen-Baia delle favole come migliore illustratore, mentre nel 1992 la giuria di bambini del Premio Rodari gli ha assegnato il secondo premio per il libro “Gira e Scopri le Strisce”.
Nannini ha stimolato la fantasia dei bambini della prima e seconda elementare della scuola primaria “Maria Immacolata” cimentandosi con una “lezione di zoologia marina”. Affianco ai tradizionali animali realizzati con riga e squadra, facevano il loro ingresso strane creature pelose e ghignanti che davano vita alla sua “zoologia immaginaria”. Dopo l’incontro i bambini hanno effettuato una visita completa della Biblioteca Comunale.
L’obiettivo è quello di spingere i piccoli studenti alla lettura, seguendo un processo che stimoli la loro curiosità e che permetta loro di viverlo come un gico, non come un obbligo.
Il progetto, nato da un’idea di Antonio Liturri, responsabile del Punto Einaudi, è stato organizzato in collaborazione con i Servizi Bibliotecari e Mussali del Comune di S. Benedetto.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 343 volte, 1 oggi)