MONTEPRANDONE – Il Comune di Monteprandone ha indetto un bando di gara per il completamento della palestra comunale di Centobuchi.
Si tratta della realizzazione di un intervento che riguarda essenzialmente la sistemazione del piazzale esterno alla palestra: il lavoro riguarderà l’asfaltatura del piazzale (che quindi, tramite apposita segnaletica, potrà in futuro accogliere un adeguato parcheggio). Nei lavori sono compresi la costruzione di alcuni muretti di delimitazione delle aree del parcheggio, la recinzione delle aiuole con dei cordoli, la realizzazione di un marciapiede attorno alla palestra, la canalizzazione delle acque piovane verso il sistema fognario.
La palestra comunale di Monteprandone al momento è utilizzata dagli alunni della Scuola Media e dalle associazioni sportive di Monteprandone.
Al momento non è prevista l’installazione dell’illuminazione pubblica nel parcheggio: questa fase riguarderà lavori successivi a quelli in oggetto. Per ora bisognerà accontentarsi della predisposizione degli spazi e degli allacci necessari, in futuro, a dar luce ai lampioni dell’illuminazione pubblica.
Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 14 febbraio, e l’importo complessivo dei lavori, comprensivi di oneri per la sicurezza, è di 149.628,13 euro. Una volta assegnato l’incarico, l’impresa vincitrice avrà 120 giorni di tempo per ultimare i lavori.

Di seguito riportiamo l’avviso del bando, così come riportato dal Comune di Monteprandone.
1.STAZIONE APPALTANTE: Comune di Monteprandone, Piazza dell’Aquila n° 1 63030 Monteprandone, telefono 0735/71091 fax 0735/62541.
2.PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3.LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1.luogo di esecuzione: Monteprandone – Frazione Centobuchi
3.2.descrizione: COMPLETAMENTO PALESTRA COMUNALE.
3.3.natura: strade e autostrade; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG3;
3.4.importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):
euro 149.628,13 (centoquarantanovemilaseicentoventotto/13);
3.5.oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 3.808,67 ( tremilaottocentotto/67);
3.6.importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: euro 145.819,46 (centoquarantacinquemilaottocentodiecianove/46))
4.TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5.DOCUMENTAZIONE:
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, l’elenco dei prezzi unitari, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1.termine: ore 13,00 del 14 Febbraio 2005;
6.2.indirizzo: Piazza dell’Aquila n° 1;
6.3.modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;
6.4.apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 15 Febbraio 2005 alle ore 10,00 presso l’Ufficio Tecnico Comunale; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 28 Febbraio 2005 alle ore 10,00 presso la medesima sede;
7.SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8.CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.4. costituita alternativamente:
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale ovvero mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Monteprandone;
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
Tale documentazione dovrà essere presentata nelle forme e modi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123.
9.FINANZIAMENTO: Fondi propri di bilancio.
10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
i soggetti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
i concorrenti devono possedere
(caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)
attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;
(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)
i requisiti di cui all’articolo 28 del D.P.R. 34 /2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il requisito di cui all’articolo 28, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3. del presente bando;
12.TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;
13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara;
14.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15.ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;
b)i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita del luogo di esecuzione dei lavori da dimostrarsi secondo le modalità previste nel disciplinare di gara;
c)si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d)si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e)in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
f)l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g)si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
h)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;
j)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
k)la contabilità dei lavori sarà effettuata secondo le modalità previste nel disciplinare di gara;
l)i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 6 del capitolato speciale d’appalto;
m)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
n)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
o)la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
p)tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni
q)responsabile del procedimento: Geoom. Rossi Stefano, Piazza dell’Aquila n° 1; tel 0735/71091dell’Aquila n° 1; tel 0735/71091;

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