MONTEPRANDONE – Il Museo civico di Monteprandone, oltre a partecipare a “Collectio Thesauri” come soggetto prestatore di importanti opere, ha organizzato una propria esposizione locale dedicata alla Libreria di S. Giacomo della Marca, visitabile da domani con il seguente orario: venerdì – sabato – domenica dalle 18 alle 20 (è possibile prenotare visite guidate per scolaresche al mattino chiamando lo 0735/71091 – 710930).
La mostra è dedicata a San Giacomo, nato a Monteprandone alla fine del ‘300, illustre predicatore francescano tra le personalità religiose più in vista del XV secolo per la sua poliedrica attività, esponente di spicco nella controversia che oppose i minori conventuali e gli osservanti ( fu autore del Dialogo contro i fraticelli); combattè l’eresia, fu assertore delle crociate contro i Turchi, e sostenitore della fondazione dei Monti di Pietà, istituiti per combattere la piaga dell’usura. Egli raccolse presso il Convento di Monteprandone una ricca libreria per l’istruzione dei religiosi del suo paese, dei confratelli delle Marche e di quanti coltivassero la passione per lo studio.
Presso il Museo civico in via del Corso vengono esposti sessantuno codici appartenuti alla libreria di San Giacomo, ora di proprietà comunale; tra essi quattro autografi del Santo (Giacomo della Marca fu canonizzato nel 1726) ed opere riccamente miniate.
Nel centro storico del paese è visitabile la casa natale del Santo, presso il Santuario “Santa Maria delle Grazie” riposano le spoglie di San Giacomo della Marca.
La mostra “Collectio Thesauri” fino al 30 Aprile 2005 presenta ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana e a Jesi, presso lo Studio per le Arti della Stampa, Palazzo Pianetti Vecchio, 370 opere principalmente provenienti da 17 biblioteche storiche marchigiane e dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. L’esposizione, promossa dalla Regione Marche con il Patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, curata da Mauro Mei ed allestita dall’architetto Pierluigi Cervellati, ha richiesto 5 anni di preparazione, la collaborazione ai prestiti di 26 fra Biblioteche, Musei, Monasteri e Pinacoteche, l’apporto di 19 studiosi per l’elaborazione del progetto e di 112 autori per la stesura del “monumentale” catalogo in tre volumi.
Info 800 222 111
Web www.cultura.marche.it www.collectionthesauri.it
Mostra “Museo Libreria di S. Giacomo della Marca”
Monteprandone, Museo civico, via del Corso
21 gennaio – 30 aprile 2005
venerdì – sabato – domenica: 18-20
Visite guidate per scolaresche al mattino su prenotazione
Info: tel. 0735/71091 – 710930

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 397 volte, 1 oggi)