SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tramite l’addetto stampa Giuditta Castelli, l’Istituto “Capriotti” rende noto che il protocollo di intesa, accolto dal Consiglio di Istituto del “Capriotti? nella seduta del 18 Novembre scorso, sarà sottoscritto nei prossimi giorni dal Dirigente Scolastico Giuseppe D’Onofrio e dal Presidente dell’Assoindustria Ing. Renzo Maria De Santis. Tutta la fase organizzativa del progetto è stata curata dal prof. Pierluigi Addarii, docente di informatica e funzione strumentale al piano dell’offerta formativa del “Capriotti “.
Il protocollo di intesa prevede la collaborazione nella promozione e nello sviluppo di attività culturali, formative, e di tirocinio formativo degli studenti presso le imprese per realizzare, pertanto, momenti di alternanza tra studio e lavoro; agevolare le scelte professionali dei giovani mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; definire un piano organico di cooperazione tra scuola e impresa; individuare i settori di rilevante interesse strategico; promuovere attività formative integrate scuola-azienda. Il protocollo contempla la costituzione immediata presso la sede Assindustria di un comitato scuola – impresa, composto da tre rappresentanti di Assindustria e da tre rappresentanti dell’Istituto, con l’obiettivo di coordinare e definire le attività quali integrare l’indirizzi tecnici con competenze aziendali e con un programma di tirocinio formativo presso le imprese da parte degli studenti della quarta e quinta classe.
Da parte sua l’Assindustria si impegna ad informare e sensibilizzare le imprese ad accogliere gli studenti del “Capriotti? che vedranno pertanto attivarsi dei concreti canali di comunicazione scuola-azienda e acquisire sempre più competenze e capacità di gestire con professionalità l’innovazione, così come richiede il mercato del lavoro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 271 volte, 1 oggi)