SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inizieranno a febbraio i corsi per imparare ‘l’arte’ di scrivere in musica. I corsi di scrittura creativa sono infatti indirizzati a chiunque voglia acquisire gli strumenti tecnici per trasferire nelle parole la propria creatività.
Il percorso formativo si svilupperà attraverso la conoscenza degli strumenti espressivi (uso delle parole metrica, rime, versi, figure retoriche), l’ascolto guidato e l’analisi di brani noti, senza dimenticare di sviscerare i meccanismi che portano alla realizzazione della canzone stessa.
Attraverso computer e proiettori verranno illustrati gli argomenti chiave del corso, poi approfonditi con lezioni frontali interattive, laboratorio di scrittura, esercitazioni e verifiche settimanali. Ai partecipanti sarà distribuito il materiale didattico, consistente in una dispensa sui contenuti del corso e cd.
I corsi saranno tenuti da Pino Balsamo, diplomato presso il C.E.T.(Centro Europeo di Toscolano diretto da Mogol) e stagista al Centro Professione Musica di Milano. La sede dei corsi è a San Benedetto del Tronto in P.zza C. Battisti 1 – sala multimediale. Per informazioni ed iscrizioni Tel. 333-6309756 dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 16.30, oppure inviare una e mail all’indirizzo pino.balsamo@virgilio.it