SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quando ultras fa rima con protesta. Se i tifosi del Rimini nel pomeriggio di ieri hanno organizzato sul piazzale del Neri una sorta di referendum popolare per cercare di capire cosa vuole la città in merito alla questione stadio, vale a dire la ristrutturazione del vecchio Romeo Neri oppure un nuovo impianto, invitando al contempo la società romagnola a muoversi in tal senso, gli ultras ospiti hanno distribuito nel settore occupato dai tifosi rossoblù dei volantini nei quali si spiegava che domenica prossima in occasione del derby contro la Fermana andrà in scena una decisa ma civile protesta nei confronti del sistema calcio e nella fattispecie dei temi per i quali sta combattendo Movimento Ultras (al quale l’Onda d’Urto ha da tempo aderito), ovvero la sigla che unisce quelle tifoserie italiane che stanno unitariamente combattendo contro pay-tv, caro prezzi, doping amministrativo, repressione ultras ed altri scottanti temi che gravitano attorno alla palla a spicchi nostrana. Movimento Ultras chiede insomma un “calcio più a misura di tifoso?.
Venerdì 14 gennaio Avellino è stata la sede dell’ultimo incontro organizzato da M.U., sede in cui si sono riunite, tra le altre, le tifoserie di Samb (presenti una decina di tifosi rossoblù), Atalanta, Milan, Brescia, Sampdoria, Cavese, Cesena, Andria, Mantova, Napoli, Casertana, Benevento, Vis Pesaro, Foggia, Monopoli, Manfredonia. Al termine della riunione si deciso di optare per una comune protesta – le modalità possono invece cambiare da curva a curva – da “mandare in onda? domenica 30 gennaio.
La Nord di San Benedetto nei prossimi giorni consegnerà agli organi di stampa locali un comunicato nel quale verranno resi i noti i particolari della protesta, la quale in ogni caso si svilupperà nei primi 45 minuti. Uno sciopero del tifo in piena regola col settore più caldo del Riviera lasciato vuoto nella sua porzione centrale; via gli striscioni di tutti i gruppi e spazio solo a messaggi su carta contro il sistema calcio italiano e a difesa della “cultura ultras?.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 547 volte, 1 oggi)