SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 23 gennaio, presso la piscina comunale di San Benedetto, si svolgerà la prima prova del diciottesimo campionato regionale di nuoto FISD (Federazione italiana sport disabili). Il campionato si svolge in otto prove, quattro riservate al settore promozionale per l’handicap mentale e quattro a quello fisico; logisticamente non era più possibile far gareggiare insieme i due settori, ormai diventati molto numerosi, con un totale di più di 150 nuotatori.
Un circuito sportivo molto speciale, adatto ad accogliere la volontà di esprimersi ed emergere nonostante qualche piccolo o grande svantaggio. Gli atleti sono divisi in dieci classi di difficoltà, nuotano senza alcun ausilio tecnico e sono passibili di squalifica da parte dei giudici FIN come i loro colleghi normodotati.
E’ il turno dell’associazione sportiva Cavalluccio Marino di San Benedetto, che per prima, quest0anno, ospita le seguenti rappresentative societarie con atleti con handicap fisico, ovvero motorio, unitamente ai non vedenti: Anthropos di Civitanova Marche, Futura sport di Macerata, Arcobaleno di Ancona, Polisportiva Mirasole di Fabriano, Marche nuoto di Jesi e Gente di nuoto di Ascoli Piceno. Gli istruttori del sodalizio locale con l’allenatrice Sonia Cava, entusiasmati dai recenti successi agli scorsi nazionali di Albano Terme attendono i loro nuotatori al primo test stagionale. All’esordio agonistico gli atleti Eller Ciarma di Grottammare e Andrea Minora di Nereto.
Per consentire la riuscita della manifestazione hanno dato il proprio sostegno, oltre al comune di San Benedetto del Tonto assessorato allo sport, la Croce rossa italiana e il Lyon’s club host.
Anche il settore formazione tecnica registra la realizzazione di un’altra importante iniziativa: il centro di formazione federale Cavalluccio Marino, ha istituito il quinto corso di formazione per istruttori tecnici di nuoto per disabili. Il corso si terrà dal 5 marzo 2005. Sono aperte le iscrizioni, per informazioni rivolgersi alla segreteria presso la cooperativa sociale Co.ge.se. in piscina comunale, oppure allo 0735 780834, la sede amministrativa in Via Toscana 143.
Per l’occasione, l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti ringrazia la Cavalluccio Marino e Diego Unterhuber per l’impegno profuso in queste importanti attività sportive.