SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Accompagnato da alcuni imprenditori locali e dall’assessore alle attività produttive Marco Lorenzetti, l’ambasciatore della Repubblica democratica del popolo di Corea (Corea del Nord) in Italia, Choe Taek San, ha visitato stamane alcune aziende del territorio sambenedettese e la città stessa ed ha concluso il suo soggiorno incontrando in Municipio il Sindaco Domenico Martinelli.
Dopo il tradizionale scambio di omaggi, l’Ambasciatore ha raccontato di rappresentare il suo Paese in Italia da tre anni ma che è la prima volta che visita questa parte delle Marche. Contattato attraverso il console di origini sambenedettesi Massimo Urbani, l’ambasciatore ha detto di essere rimasto positivamente impressionato da questa esperienza aggiungendo di essere molto interessato ad approfondire la conoscenza del modello di sviluppo di questo territorio, soprattutto nel settore turistico. Ha inoltre ipotizzato la realizzazione di un accordo di collaborazione e cooperazione con la nostra città.
Al Sindaco Martinelli l’alto diplomatico ha ricordato per sommi capi la storia del suo Paese, le cause della divisione tra le due Coree e la motivazione dell’ostilità maturata negli anni nei confronti degli Stati Uniti.
Per iniziativa dell’assessore Lorenzetti, nel pomeriggio l’ambasciatore nord coreano incontrerà, presso l’hotel Canguro, gli imprenditori locali dei settori della pesca e del freddo.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 202 volte, 1 oggi)