SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso il Centro Commerciale “Portogrande? di Via Pasubio, piazzola ovest, è stata allestita, a cura della Polizia Municipale e con la collaborazione della Direzione del Centro, una mostra fotografica che ripercorre la storia dei vigili urbani dall’istituzione della Guardia civica fino ai nostri giorni.
La mostra è ricca di materiale che risale anche alla fine del 1800 e agli inizi del secolo scorso. Per l’occasione è stata predisposta un’apposita scenografia costituita da una barca (una “lancetta? gentilmente offerta per l’occasione dal Sig. Francesco Palestini) e altro materiale legato al mare e alla pesca (reti, nasse, un’ancora e così via).
Come per la Polizia municipale lo scopo della ricerca e della predisposizione del materiale fotografico è stato quello di conservare memoria della sua storia per rafforzarne un identità che sembra oggi meno scontata che in passato, così per la città si sono voluti individuare alcuni simboli in grado di coglierne il legame, in qualche modo sacro e vitale, con le sue origini e dunque con la sua stessa identità fondante.
Del resto una mostra fotografica della Polizia municipale di carattere storico non può che diventare anche un modo di ripercorre la storia della nostra città di cui i nostri vigili sono sempre stati testimoni, muti e dignitosi nelle occasioni più tristi, cordiali e partecipi in quelle più festose.

La mostra potrà essere visitata fino al 22 gennaio 2005.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 326 volte, 1 oggi)