GIULIANOVA – Vigilia della prima giornata del girone di ritorno. Archiviata la batosta di Napoli – era prevedibile uscire sconfitti dall’impianto di Fuorigrotta – in casa giallorossa si sta preparando la gara al cospetto di una Samb in salute che sarà sospinta dall’entusiasmo e dal calore di almeno 1.500 tifosi al seguito.
I sostenitori giuliesi, anche loro, dovranno tentare di dare un mano agli uomini di Gentilini – a tal proposito la società ha deciso di abbassare i tagliandi delle curve a 3 euro – chiamati a riprendere il discorso con la vittoria terminato a Pesaro (1-0, lo scorso 12 dicembre), ma anche a migliorare lo score casalingo tutt’altro che entusiasmante: la miseria di tre affermazioni su un totale di otto incontri. Tra l’altro contro i rossoblù gli ultimi due precedenti non sono per niente incoraggianti, visto che l’anno passato i marchigiani prevalsero per 3-1, mentre il torneo precedente il Fadini venne espugnato col più classico degli 1 a 0.
Il quint’ultimo posto – ancorché in coabitazione con Chieti e Foggia – obbliga i giallorossi a tentare la carta della vittoria e per farlo occorrerà smuovere la casella dei gol realizzati, appena 10 (tradotto: il peggior attacco del girone insieme alle prime linee di Martina, Chieti e Vis). Buona parte del peso offensivo, in attesa, chissà, di qualche rinforzo, è sulle spalle di Giuseppe Cozzolino, attaccante di San Gennaro Vesuviano che sta facendo molto bene con la maglia del Giulianova (4 reti) e sul quale sono già puntati gli occhi di mezza serie B (il Pescara, secondo radio-mercato, pare essersi già accordato con lo stesso per la prossima stagione). Il centravanti di Gentilini dice: “Meritavamo di più a Napoli, ma i punti per la salvezza dobbiamo conquistarli in casa. Siamo un gruppo umile che pensa solo a fare del suo meglio. Il mercato? Le voci che circolano non mi interessano, al momento voglio cercare di ottenere soddisfazioni importanti con questa maglia, il resto si vedrà in futuro�?.
Tornando a questioni meramente tecniche l’unico problema – in ogni caso non di poco conto – che l’allenatore giallorosso dovrà risolvere, è quello relativo alla squalifica di Paolo Agostini, perno del centrocampo abruzzese, 15 presenze nel torneo in corso impreziosite da 3 reti. Al suo posto dovrebbe giocare dal primo minuto Daniele Scartozzi, il talentuoso 22enne della provincia di Teramo (dal gennaio 2004 a Giulianova, via Grosseto) che nell’attuale stagione ha collezionato sette gettoni. Per il resto nessuna novità rispetto all’undici che è sceso in campo al San Paolo l’altro ieri.

Il probabile Giulianova di domani pomeriggio:
(4-4-2) Greco, Del Grosso, Siroti, Tangorra, Del Grosso C., Felci, Scartozzi, Obbedio, Palladini, Cozzolino, Piemontese. A disposizione Carpineta, Valentini, Astarita, Grillo, Di Felice, Trevisan. Allenatore Augusto Gentilini.