SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito del programma di iniziative “La città in festa? promosso dall’Assessorato alla cultura, sport e turismo, è in programma per mercoledì prossimo 29 dicembre, alle ore 21, nell’Abbazia del paese alto, il “Concerto di musiche barocche e natalizie? del maestro Lito Fontana.
Lito Fontana al trombone, accompagnato dall’organo, eseguirà il Concerto in Fa magg. di Albinoni, la Sonata di Benedetto Marcello, la Toccata e Fuga di Bach, il Salve Maria di Mercadante, la Sonata in Lab magg. di Loillet, il Panis Angelicus di Franck per concludere con l’Ave Maria di Gounod e l’immancabile Adeste fideIis.
Nato a Buenos Aires nei 1962, Lito Fontana è in realtà sambenedettese purosangue. Diplomatosi al “Conservatorio Rossini? di Pesaro, inizia la sua carriera sia nelle orchestre sia come solista prima di essere chiamato dall’Orchestra Internazionale d’Italia come primo trombone.
Si trasferisce in Austria e da lì nascono collaborazioni con diversi formazioni musicali, come il quartetto “Trombonisti Italiani? (di cui è il fondatore) e soprattutto gli ottoni della “Juvavum Brass? di Salisburgo, dì cui fanno parte membri delle orchestre Europee più importanti.
E’ noto come solista e solotrombonista della Brass Band Hall con cui vince per quattro volte il Campionato europeo nella Categoria. Ha partecipato innumerevoli festival, come lo Spanish Brass Festival di Valencia (E), la Mideurope di Schladming (A), il Festival di Budapest o il Symphonic Wind Orchestra.
Apprezzato nella giuria di diversi concorsi musicali, insegna alla Musikschule Hall ed all’Accademia Nuova Dorica di Ancona.
L’ingresso è gratuito.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 843 volte, 1 oggi)