Si torna ancora a parlare di prodotti tipici e in particolare di olio a Ripatransone. Dopo “Le Vie di Bacco?, grazie al quale il vino novello è stato al centro dell’attenzione dei numerosi visitatori, il testimone passa ora all’olio.
Infatti domenica 28 novembre torna l’iniziativa “Pane e olio in frantoio?, fortunata kermesse che coinvolge le “Città dell’olio? italiane. Tra le 12 rappresentanti marchigiane Ripatransone, quale unico comune aderente all’evento, farà degnamente gli onori della provincia di Ascoli Piceno.
La manifestazione vuole unire borghi e cittadine dove, per l’intera giornata, le piazze faranno da scenario naturale a degustazioni di olio novello accompagnate da pane artigianale, convegni, spazi espositivi ed eventi organizzati ad hoc, mentre i frantoi apriranno le porte ai visitatori.
Il programma della giornata ripana prevede alle ore 16.00 la visita all’azienda agraria “Laura Frattini? di Ripatransone che si è aggiudicata ben due premi, uno regionale ed uno nazionale, sull’ “olio tenue fruttato?. Quindi alle 18.00 tutti alla Sala Rossa del comune in piazza XX Settembre dove il Prof. Leonardo Seghetti parlerà della qualità dell’olio, in particolare di quello del territorio piceno, e delle differenti tecniche legate alla sua produzione. Infine, alle ore 19.30 presso “La Bottega del Vino? avrà luogo una degustazione di oli ripani guidata sempre dal Prof. Seghetti.
Ricco di acido grasso linoleico, polifenoli, vitamina E e beta carotene, l’olio rappresenta un alimento importante per la nostra salute. È stato scientificamente verificato che il suo costante utilizzo favorisce un abbassamento del colesterolo “cattivo? (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello “buono? (HDL), aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi.
Un’occasione di festa e di scoperta quindi, quella di domenica, per rinnovare il rito antico del pane e dell’olio, con un occhio di riguardo però anche all’aspetto nutrizionale e salutistico.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 474 volte, 1 oggi)