SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentato oggi in anteprima dall’assessore alla cultura, Bruno Gabrielli, il libro “Sanctus Benedictus Martyr? di Giuseppe Merlini. “Un testo – dichiara l’assessore – messo in cantiere dall’amministrazione da un anno, rivolto a studenti e ricercatori, che rientra nella commemorazione del XVII centenario del martirio del santo. Un’opera importante, patrocinata dal comune, con lo scopo di tramandare il valore della figura di San Benedetto Martire?.
L’autore del libro precisa che non si tratta di una ricostruzione storica della vita del santo, piuttosto propone pagine a stampa e manoscritte a lui dedicate, risalenti al 1711. “Abbiamo trovato le stampe per caso – spiega Merlini – e le abbiamo subito voluto condividere con più persone. Ringrazio per quest’opportunita l’assessore Gabrielli, l’amministrazione, la curatrice del progetto grafico, l’architetto Carla Moretti, ma soprattutto coloro che hanno permesso di svolgere le ricerche negli archivi delle chiese: don Luciano Paci e monsignor Romualdo Scarponi?.
Sabato 18 dicembre, presso la chiesa di San Benedetto Martire, nel corso della cerimonia di chiusura delle celebrazioni per i 1700 anni dal martirio del santo patrono della città, ci sarà la presentazione ufficiale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 611 volte, 1 oggi)