SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Sambenedettese Calcio ha indetto un bando assieme alla ditta Linea Ufficio Srl per stimolare tutti gli studenti di età inferiore ai 13 anni alla realizzazione di un elaborato tecnico che richiami quello che sarà la futura mascotte ufficiale della Samb Calcio.
Saranno dunque contattate circa quaranta scuole elementari e medie del triangolo di territorio compreso tra Alba Adriatica, Cupra Marittima e Castel di Lama (ma il concorso è aperto a chiunque voglia partecipare), che avranno tempo fino al prossimo 27 febbraio per presentare le proprie idee. I lavori dei partecipanti (singoli o per gruppi) saranno dapprima selezionati dagli artisti locali, e successivamente da una seconda commissione che sarà composta da un rappresentante di Linea Ufficio Srl, uno della società Sambenedettese Calcio, uno del comune di San Benedetto e uno della tifoseria.
Il vincitore sarà premiato con un personal computer e da una divisa ufficiale della Samb (o da altri premi minori se il lavoro verrà presentato da un gruppo di studenti: in questo caso il computer sarà assegnato alla classe). Premi anche per le scuole. La cerimonia di premiazione avverrà prima della partita Samb-Napoli del 26 marzo 2005. La scuola del vincitore riceverà in premio dalla Linea Ufficio Srl un prodotto informatico multimediale digitale e un gagliardetto della Samb. Tutti gli elaborati, ad ogni modo, saranno esposti all’interno degli spazi della Linea Ufficio Srl.
Il lavoro del vincitore sarà poi elaborato dal designer sambenedettese Walter Baldonieri che provvederà a rendere tridimensionale il progetto.
Maurizio Spazzafumo, responsabile commerciale della Linea Ufficio (il titolare è il fratello Antonio), ha dichiarato che “l’idea risale al tempo in cui l’allora presidente Nazzareno Torquati fece affiggere i manifesti ringraziando i 3.500 tifosi presenti allo stadio nei periodi bui del dilettantismo, ma soltanto adesso abbiamo trovato in Gabriele Mastellarini un referente affidabile in società per questo progetto?.
Riguardo a questo particolare tipo di sponsorizzazione, ha continuato Maurizio Spazzafumo, “credo che possa rappresentare un notevole beneficio di immagine soprattutto se applicata, magari per altri progetti, al sistema ristorativo e recettivo locale, che può avere degli accordi molto convenienti con la Samb Calcio, indirizzando la propria attenzione, ad esempio, ai tifosi ospiti?.
L’intero progetto ha comunque l’obiettivo di ampliare il numero di tifosi rossoblù, partendo dai giovani e dal rinnovato interesse della Samb per il settore giovanile, e coinvolgendo tramite loro anche le famiglie.
“Ringrazio moltissimo i fratelli Spazzafumo e la Linea Ufficio per il loro interessamento – ha detto Gabriele Mastellarini – e da parte della società ci sarà sempre il massimo appoggio per iniziative di questo tipo.?
Il bando del concorso potrà essere scaricato, nel giro di pochi giorni, dai siti web www.sambenedettesecalcio.it e www.lineaufficio-srl.it.
IL BANDO. Il testo ufficiale del bando.
Articolo 1: Sono ammessi a partecipare tutti i ragazzi/e delle scuole elementari e medie della nostra città e delle cittadine limitrofe purché non superino i 13 anni di età. Si richiede la conferma scritta di adesione al concorso a tutte le scuole interessate, la lettera dovrà essere inviata a mezzo fax o
posta alla LINEA UFFICIO SRL -Via Pasubio 18 – 63037 Porto D’Ascoli AP – FAX 0735-753680
Articolo 2: Viene richiesta la realizzazione a mano di un elaborato tecnico (Disegno), da presentare su carta avente formato massimo 50×70 colorato con tecnica a scelta del ragazzo (Pastello, Tempera, Olio ecc). Il disegno dovrà essere realizzato singolarmente o a gruppi durante l’attività scolastica o a giudizio del docente, proseguito a casa. Una volta terminato, il disegno dovrà essere riconsegnato alla Segreteria Didattica della scuola e riportare sul retro un’etichetta adesiva attestante: Nome e Cognome dell’alunno, o alunni in caso di gruppi di lavoro, Classe, Sezione e Scuola di Appartenenza.
Articolo 3: La MASCOTTE da realizzare, dovrà necessariamente avere tra gli accessori o nell’abbigliamento un richiamo ai colori sociali il ROSSO e BLU della SAMB CALCIO; Esempio: Cappellini o Sciarpa o Bandierina o Maglia con i colori ROSSO e BLU.
Articolo 4 – Tempi per la realizzazione del progetto: I partecipanti al bando di gara, avranno tempo dal giorno 9 DICEMBRE 2004 (giorno di presentazione alla stampa del progetto) fino al 27 FEBBRAIO 2005 giorno di chiusura del concorso, per la realizzazione degli elaborati grafici. Gli
elaborati, una volta terminati, dovranno essere riconsegnati presso la segreteria didattica della scuola entro e non oltre il giorno 27 FEBBRAIO 2005. Gli stessi, dovranno essere messi a disposizione della LINEA UFFICIO SRL che ne prowederà al ritiro nel tempo dovuto.
Articolo 5 – Giuria tecnica: Una volta chiuso il concorso, tutti gli elaborati, saranno esposti all’interno della sede della LINEA UFFICIO SRL, che diventerò una sorta di grande galleria alla quale tutti i genitori ed amici dei partecipanti potranno accedere per visionare gli elaborati. La LINEA UFFICIO SRL, ospiterà per il tempo necessario la giuria tecnica, formata per l’occasione da tutti gli artisti locali che operano nel campo pittorico i quali avranno il compito di selezionale gli elaborati fino a farne rimanere un quantitativo di dieci. Questi dieci elaborati, saranno poi visionati dalla giuria Tecnica allargata per l’occasione, ad un rappresentante della Linea Ufficio, uno del Comune di S.B.T, uno della SAMB Calcio ed uno della tifoseria , che ne decreterà il vincitore. L’elaborato ritenuto vincente, passerà poi nelle mani del designer Sambenedettese WALTER BALDONIERI che provvederà a rendere tridimensionale l’oggetto.
Articolo 6 – Condizioni da rispettare: E’ proibito realizzare la MASCOTTE copiandola da libri, supporti multimediali, internet, altri pupazzi in commercio, in tal caso il ragazzo/a o chi per lui ne sarà direttamente responsabile. Il ragazzo/a, i suoi genitori o la scuola di appartenenza non avranno
nulla a richiedere ne alla SAMB CALCIO SPA, ne alla LINEA UFFICIO SRL gestore del bando, se non il premio inserito nel presente bando di gara.
Verranno rispettate dalla LINEA UFFICIO SRL tutte le normative vigenti in materia sulla privacy.
Articolo 7 – Premi: La Sambenedettese Calcio Spa unitamente alla dirczione della LINEA UFFICIO SRL, sarà lieta di premiare il vincitore/ce o gruppo di lavoro, prima dell’incontro della partita di calcio SAMB-NAPOLI che si terrà al Riviera delle Palme in data 26 Marzo 2005 con i seguenti premi:
• Una muta completa della SAMB CALCIO al singolo vincitore/ce.
• Un cappelline, una sciarpa ed un gagliardetto della SAMB CALCIO a ciascun vincitore in caso di gruppo di lavoro.
• Un Personal Computer Multimediale con accesso ad Internet al singolo vincitore
• In caso di vincita di un gruppo di lavoro, il Personal Computer resterà ad uso della classe, all’interno dell’aula.
• La Scuola di appartenenza del vincitore riceverà in regalo dalla LINEA UFFICIO SRL un prodotto informatico multimediale digitale ed un gagliardetto dalla SAMB CALCIO come ringraziamento per il progetto caldeggiato.
Articolo 8: La realizzazione dell’elaborato, è indice di accettazione delle condizioni riportate negli articoli sopra mensionati.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 700 volte, 1 oggi)