*L’Associazione Psiche 2000 di San Benedetto del Tronto e il Coordinamento del Servizio “Servizi di Sollievo�? dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 raccolgono l’invito del Ministro della Salute a promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nella Giornata Nazionale della Salute Mentale indetta per domenica 5 dicembre 2004, in coerenza anche con l’iniziativa regionale degli assessorati alle politiche sociali e alla sanità.
Nell’occasione l’Associazione Psiche 2000 festeggerà il decennale della sua fondazione (è nata il 21 marzo 1994) con soci, amici, sostenitori e Istituzioni presso i locali dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi, con la proiezione di un video dell’Associazione Culturale “Libera università del teatro�? di Monteriggioni (Siena) che documenta le attività del laboratorio teatrale realizzato con un gruppo di ragazzi del Dipartimento di Salute Mentale e altri momenti conviali.
L’Associazione Psiche 2000 in questi dieci anni si è adoperata per eliminare ogni forma di discriminazione e di pregiudizi, diffondendo atteggiamenti di accoglienza e solidarietà. Ha promosso iniziative mirate a diffondere una corretta informazione ed una conoscenza sui disturbi psichici, nonché progetti che negli anni hanno contribuito al reinserimento sociale anche nella consapevolezza che l’attenzione e l’impegno del Servizio Sanitario Nazionale, Regionale e locale sulla Salute Mentale, rispetto all’entità del problema, è purtroppo ancora poco adeguato alle reali esigenze.
La giornata del 5 dicembre vuole dunque essere un momento di riflessione per tutta la cittadinanza e per gli Enti preposti, per sollecitare un determinante cambiamento di rotta mostrando un’attenzione e una sensibilità verso il “mondo della salute mentale�? che deve diventare cultura quotidiana del nostro vivere.
*Psiche 2000 Associazione per la promozione della Salute Mentale
Coordinamento Ambito Territoriale Sociale 21