*L’Associazione Psiche 2000 di San Benedetto del Tronto e il Coordinamento del Servizio “Servizi di Sollievo? dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 raccolgono l’invito del Ministro della Salute a promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nella Giornata Nazionale della Salute Mentale indetta per domenica 5 dicembre 2004, in coerenza anche con l’iniziativa regionale degli assessorati alle politiche sociali e alla sanità.
Nell’occasione l’Associazione Psiche 2000 festeggerà il decennale della sua fondazione (è nata il 21 marzo 1994) con soci, amici, sostenitori e Istituzioni presso i locali dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi, con la proiezione di un video dell’Associazione Culturale “Libera università del teatro? di Monteriggioni (Siena) che documenta le attività del laboratorio teatrale realizzato con un gruppo di ragazzi del Dipartimento di Salute Mentale e altri momenti conviali.
L’Associazione Psiche 2000 in questi dieci anni si è adoperata per eliminare ogni forma di discriminazione e di pregiudizi, diffondendo atteggiamenti di accoglienza e solidarietà. Ha promosso iniziative mirate a diffondere una corretta informazione ed una conoscenza sui disturbi psichici, nonché progetti che negli anni hanno contribuito al reinserimento sociale anche nella consapevolezza che l’attenzione e l’impegno del Servizio Sanitario Nazionale, Regionale e locale sulla Salute Mentale, rispetto all’entità del problema, è purtroppo ancora poco adeguato alle reali esigenze.
La giornata del 5 dicembre vuole dunque essere un momento di riflessione per tutta la cittadinanza e per gli Enti preposti, per sollecitare un determinante cambiamento di rotta mostrando un’attenzione e una sensibilità verso il “mondo della salute mentale? che deve diventare cultura quotidiana del nostro vivere.
*Psiche 2000 Associazione per la promozione della Salute Mentale
Coordinamento Ambito Territoriale Sociale 21

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 377 volte, 1 oggi)