“Corto per scelta?, la rassegna di cortometraggi svoltasi a Massignano lo scorso agosto, sta portando fortuna al suo vincitore, il video “Cane rabbioso? di Cèsar Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio. “Cane rabbioso? si è infatti aggiudicato il primo premio anche al “Videopolis? di Padova, festival dedicato allo spazio urbano.
Ciò suona come un’ulteriore conferma della qualità di giudizio della giuria di “Corto per scelta?, che quest’anno era composta dal cinereporter RAI Claudio Speranza, Dario Ciferri (Consulta Giovanile di Cupra), Giampiero Paoletti (Presidente Cineforum San Benedetto del Tronto), e dagli organizzatori Dante Albanesi e Giuseppe De Angelis.
Dedicato al lavoro dei pony-express di San Paolo del Brasile, “Cane rabbioso? è un video in cui la città diventa un intrico di strade che si incrociano, luogo da percorrere a velocità folle, dove è la vita stessa a velocizzarsi. Questi motociclisti sono giovani, audaci, irrispettosi e imprudenti. Mettono in pericolo la loro vita e quella di chi li circonda. Le immagini sviluppano la descrizione di un’ossessione urbana: l’impiego spietato e frenetico dei pony-express trova puntuale riscontro nell’uso aggressivo da parte degli autori del linguaggio digitale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 590 volte, 1 oggi)