SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ iniziata ieri a Fano e proseguirà oggi a Pedaso, per concludersi domani a San Benedetto, un’interessante manifestazione itinerante dedicata al “pesce azzurro?, denonimata ‘Azzurro Marche’. Nella nostra città, all’interno del Palacongressi, sarà allestito un mercato del pesce ad hoc per la serata finale della manifestazione.
L’evento, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura ed alla Pesca della Regione Marche, si propone di valorizzare il pesce azzurro e i molluschi di mare, le loro particolari qualità nutrizionali e le numerose e gustose ricette della tradizione marchigiana che riguardano questo tipo di pesci. Per questo è stata organizzata una una serie eventi quali gare gastronomiche, degustazione di vini, oli e prodotti ittici, oltre ad una mostra e un convegno a tema e importanti momenti musicali.
Tra gli eventi in programma si terrà un importante momento gastronomico che vedrà come protagonisti dieci famosi chef della riviera adriatica che prepareranno piatti a base di pesce azzurro secondo ricette tradizionali o innovative. Il pesce che utilizzeranno sarà scelto fra quello appena pescato; le varietà tra cui dovranno scegliere saranno acciughe, sgombri, alici, maccarello, suri, sarde e sardine.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 176 volte, 1 oggi)