*A seguito degli incontri celebrati negli scorsi mesi di agosto e settembre in Nord America, Europa e Australia, sabato e domenica prossima si terrà a Buenos Aires nella sala principale del Presidente Hotel, situato a solo pochi metri del celebre ‘Obelisco’, la Preconferenza dei Marchigiani nel Mondo – Area Sudamerica con la presenza dei rappresentanti delle associazioni dei marchigiani di Argentina, Cile, Uruguay, Brasile e il Venezuela.
L’importante assise che prevede anche la partecipazione delle autorità della Regione Marche e del Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’Estero, Dott. Emilio Berionni, ha lo scopo di riflettere e trarre un bilancio sulle iniziative svolte e sull’attività prodotta dalla Regione nella presente legislatura in favore delle comunità marchigiane residenti nel’America del Sud e le conclusioni ottenute serviranno di base alla preparazione della V Conferenza Regionale dei Marchigiani nel Mondo in programma per marzo 2005 in una città delle Marche ancora da definire.
Gli argomenti che saranno affrontati nel trascorso della Pre-Confereza Continentale, riguardano: associazionismo e cittadinanza; Lavoro, formazione ed economia; lingua, cultura, informazione e comunicazione; Asistenza, providenza e solidarietá.
Invitati anche a prendere parte dell’incontro, le autoritá nazionali e comunali della cittá di Buenos Aires, nonché molte personalitá di origine marchigiana nell’ambito della cultura, lo sport, la imprenditoria e la politica.
Il giorno successivo e dopo la chiusura dei lavori, i partecipanti si recheranno nel tradizionale quartiere di Palermo per visitare la mostra della FIT (Feria Internacional de Turismo) dove la Regione Marche allestirà, per il quinto anno, uno stand proprio per la promozione turistica della ‘terra delle mille coline’.-
*Aldo Mecozzi (Consigliere Regionale dei Marchigiani all’Estero)

Programma
Sabato (27/11/04)
Hotel Presidente (Cerrito 850, Cittá di Buenos Aires)
8,00 Ingresso Partecipanti.
9,00 Coffe Break.
10,00 Saluto ufficiale delle Autoritá.
11,00 Introduzione ai lavori, formazione delle commissioni.
13,00 Lunch.
15,00 Inizio lavori delle commissioni:
– Commissione 1: associazionismo, cittadinanza, partecipazione e rappresentanza.
– Commissione 2: lavoro, formazione ed economia.
– Commissione 3: Lingua, cultura, informazione e comunicazione.
– Commissione 4: Asistenza, providenza e solidarietá.
17,00 Coffe Break.
17,30 Dibattito in gruppi.
Trattamento dei progetti presentati.
21,00 Cena di Gala. Attuazione del Coro Crua.

Domenica (28/11/04)
Opera Bay (Puerto Madero)

10,00 Intervento conclusivo dei lavori.
11,30 Atto di chiusura della Pre Conferenza.
13,00 Pranzo conviviale nel Restaurante del Opera Bay.
15,00 Invito alla FIT, Fiera Internazionale di Turismo (opzionale).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 435 volte, 1 oggi)