GROTTAMMARE – Lunedì 22 novembre verrà presentato presso l’ISIS di Grottammare il Corso di Formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro denominato “Stop Piceno 2004/05?. Per l’occasione il Sindaco Luigi Merli farà visita all’Istituto Scolastico più importante della città di Grottammare per portare il proprio saluto. Il corso, che verrà ospitato presso l’ISIS per il secondo anno consecutivo, prevede la formazione degli studenti della scuola media superiore ed è curato dal Collegio dei Geometri della Provincia di Ascoli Piceno, nell’ambito della Campagna Europea 2004 per la sicurezza nel settore delle costruzioni.
“L’obiettivo primario – sottolinea il Dirigente Scolastico Marcella Angelici – è quella innalzare la qualità e la sicurezza del lavoro anche a mezzo di una vera e propria strategia di prevenzione, non basata su meri adempimenti formali, nel rispetto del carattere concorrente della materia della normativa comunitaria. Infatti oggigiorno si avverte l’esigenza di ampliare all’area psicologica e culturale, i concetti generali e il modo sistematico e logico con cui si affrontano i problemi legati alla salute e sicurezza del lavoro, introducendo il concetto di “benessere sul luogo del lavoro? .
Il corso intende avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro, introducendoli in quella strategia globale del benessere fisico, morale e sociale dei lavoratori, quale parte integrante della qualità del lavoro, anche sulla base della spinta legislativa dell’Unione Europea, secondo cui lo sviluppo di tutti i fattori produttivi deve tener conto del miglioramento delle condizioni del lavoro.
Alla presentazione ha dato la sua conferma anche il presidente della provincia Massimo Rossi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 380 volte, 1 oggi)