Il progetto “Una biblioteca…da favola” è nato da un’dea di Antonio Liturri, responsabile del “Punto Einaudi” di S. Benedetto, in collaborazione con i Servizi Bibliotecari e Museali del Comune.
Il progetto comprende due fasi: nella prima un pedagogista clinico, aiuterà a far sviluppare ai bambini, attraverso delle letture animate, il piacere e la voglia della lettura. In un secondo momento i bambini potranno incontrare gli autori delle storie lette nel corso dei diversi appuntamenti.
Il primo degli incontri con l’autore si è svolto ieri all’Auditorium della Biblioteca Comunale, dove Stefano Bordiglioni ha tenuto vivo l’interesse dei bambini delle elementari grazie anche a canzoncine in rima e storielle surreali. Le classi coinvolte erano le quarte e le quinte elementari di sei classi dei plessi Ragnola, Castello, S. Lucia e Piacentini che, a conclusione dello spettacolo, hanno approfittato per un’accurata visita in biblioteca. Dopo questo appuntamento, sono in programma altri tre incontri con gli autori di testi per bambini il 24 gennaio, ed il 4 e 21 febbraio. I momenti di “Lettura animata”, condotti dalla pedagogista Angela del Casale, si svolgeranno il 22 e 29 novembre, il 6 ed il 13 dicembre. L’obiettivo è quello di stimolare ulteriormente i bambini, per cercare di avvicinarli maggiormente alla lettura.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 289 volte, 1 oggi)