NAPOLI – Gli azzurri sono tornati ad allenarsi ieri pomeriggio, dopo il pareggio di Teramo. Buono il morale del clan partenopeo, nonostante la classifica non proprio benaugurate in chiave play off e nonostante le mille polemiche concernenti gli arbitraggi.
Ieri sono stati a riposo precauzionale Sosa – per la solita microfrattura al mignolo del piede che lo costringe a stringere i denti durante la settimana e nel corso delle partite – e Gatti, mentre ha lavorato regolarmente Savino, il quale però non dovrebbe essere tra i titolari domenica contro la Samb: lo staff sanitario partenopeo ha deciso di non rischiare il difensore, soprattutto alla luce del caso Pozzi. Il giovane attaccante del Napoli infatti è dallo scorso 3 ottobre (trasferta di Lanciano) che si sta portando dietro i postumi dello stiramento al collaterale mediale del ginocchio destro; tutti coloro che lo hanno visitato, hanno ritenuto opportuno non intervenire chirurgicamente, ma Pozzi continua ad avere dolore e soprattutto ad essere indisponibile. Oggi il calciatore si farà vedere dal noto ortopedico Martens, del quale il Milan negli anni si è avvalso più volte, con la speranza che la situazione si faccia un poco più chiara.
Nella giornata di ieri il presidente di Lega di C Mario Macalli ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla partita Teramo-Napoli. Macalli si è sentito telefonicamente col direttore sportivo azzurro Pierpaolo Marino ed anche se non si è sbilanciato troppo sui presunti torti arbitrali a sfavore del Napoli (“Ad arbitrare gli azzurri vengono mandati sempre arbitri di prima fascia. Sono i Collina della serie C, ma anche a Collina capita di sbagliare�?), si è lasciato andare ad una confessione neanche troppo velata riguardo le condizioni pietose del terreno di gioco del Comunale: “In quelle condizioni le squadre non hanno potuto disputare una normale gara di calcio, entrambe le formazioni, non solo il Napoli. È per questo che ci faremo sentire con i responsabili del mondo arbitrale�?.
Ma la vigilia di Napoli-Samb è resa ancora più incandescente dalle parole di Roberto Sosa, il quale ha dichiarato senza mezze misure “Le dirette di Sky ci stanno danneggiando�?. Il calciatore azzurro si spiega meglio: “Sia gli avversari che gli arbitri che dirigono il Napoli pensano di vivere una giornata da protagonisti. Si gasano: andiamo in campo e tutta l’Italia, grazie alle telecamere ed alla diretta di Sky, ci guarda�?.
Intanto lo stesso Sosa e il difensore Nicola Mora hanno svelato un piccolo ma importante retroscena: Marino avrebbe chiesto alla squadra di agganciare la zona play off – per ora distante 4 punti – entro Natale. Il difensore partenopeo ammette infatti: “Abbiamo stilato una tabella: entro Natale, saremo in zona play off. Sono convintissimo delle possibilità della nostra squadra. Ne sono a tal punto convinto che posso garantire che Marino non sarà costretto a ritornare sul mercato per rinforzare il Napoli. Questa pagina storica vogliamo firmarla soltanto noi che abbiamo iniziato questa avventura�?.
Poi Mora conclude con una battuta sulla Samb, prossima avversaria, e sul sogno chiamato serie B: “Ho visto che la Sambenedettese è forte sul fronte destro dell’attacco, ovvero dal mio lato. Sono pronto. A Paestum, dopo la sconfitta col Chieti, ci sedemmo attorno ad un tavolo e facemmo un patto, il patto per la promozione. �?Chi non se la sente, si faccia da parte. Chi vuol lottare, alzi la mano�?, dicemmo. Si alzarono ventiquattro mani. Da due gare, la grinta e la concentrazione sono massime. Il Napoli entro Natale sarà nei play off e a maggio, primo�?.