SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella serata di mercoledì è stato presentato alla stampa, presso la desserteria “Leccornie di Messer Chichibio�?, il volumetto “Seduzioni dolci – Brevi note frivole per golosi impenitenti�?, edito da Sceverti Comunicazione/Sfera Edizioni con testi a cura di Gloria Rotolossi.
Il volume contiene la descrizione giocosa di cibi e ricette provvedendo a stuzzicare la curiosità dei lettori sui rapporti tra gusto e sensualità. “La pubblicazione – spiega la Rotolossi – presenta dodici dessert per ognuno dei quali sono abbinate caratteristiche psicologiche dei gustatori e citazioni storiche. Lo scopo è quello di suggerire pensieri illeciti e fantasie libertine.�?
Per l’occasione è stata anche presentata l’interessante iniziativa “Il Cibo e il gusto tra scrittura e lettura�?, che coinvolge Sfera Comunicazione, la Libreria Nuovi Orizzonti e “Leccornie di Messer Chichibio�?, luogo che sarà il vero palcoscenico dell’iniziativa. A partire dal 25 novembre e per quattro giovedì consecutivi sarà possibile degustare un dolce, un calice di vino ed avere in omaggio un libro offerto dalla Libreria Nuovi Orizzonti, il tutto a soli 5 euro. Inoltre durante le serata l’artista Vincenzo Di Bonaventura si esibirà in performance teatrali ispirate al libro e alla “leccornia�? della serata.
Il 25 novembre il testo di riferimento sarà “Gli uccelli di Bangkok�? di Manuel Vazquez Montalban, mentre i dolci offerti saranno a base di ricotta. “Il protagonista della serata sarà comunque il pubblico – afferma Maria Luisa Sceliverti di Sfera Comunicazione – che sarà coinvolto adeguatamente in quello che sarà un abbinamento tra i dolci e la cultura. Vogliamo arrivare a coinvolgere le famiglie in questo progetto ambizioso per il territorio piceno, perché crediamo che lo stare insieme per comunicare sia uno dei bisogni più sentiti del nostro tempo.�?
Non resta dunque augurare il pieno successo all’iniziativa, e tuffarsi nelle ardite sperimentazioni stilistiche dei dolci sapientemente preparati da Gino e Piero.