SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via Montebello come via Margutta: è questo l’obiettivo dei commercianti di una delle vie centrali di S. Benedetto, che si sono riuniti per dar vita ad una vera e propria galleria a cielo aperto. Le opere di artisti locali verranno esposte nei week end dal venerdì alla domenica, per animare il centro cittadino e portare in strada la cultura, come afferma Vincenzo Amato, portavoce dei commercianti promotori dell’iniziativa.
“Questo progetto punta ad arricchire il centro cittadino, commenta l’assessore alla cultura Bruno Gabrielli, e per questo motivo non può che essere visto di buon occhio dall’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’evento. C’è un risveglio da parte dei commercianti del centro, continua Gabrielli, e questo ci fa ben sperare. Ci stiamo già organizzando per preparare degli incontri con i commercianti affinché si possano programmare le iniziative per la prossima stagione turistica”.
La manifestazione partirà sabato pomeriggio con l’inaugurazione alle 17.00 davanti “l’elefantino”, statua simbolo della via, per poi continuare l’esposizione fino al lunedì. Gli artisti di questa prima vetrina saranno Carboni,Guadaluppi, Magno, Orrù, Paolini, Pirò, Partemi, Sturba, Urbanelli, e Zazzetta. Fino a Natale si alterneranno, un fine settimana ogni due, gli allestimenti che nel periodo natalizio, ospiteranno tutti gli artisti intervenuti durante i due mesi dell’iniziativa .