ASCOLI PICENO – Le lezioni, organizzate in due moduli da quattro ore si terranno, a partire dalle ore 20:00, nella Sala Multimediale del Comune di Fermo. Il corso riguarderà la comunicazione verbale e non verbale che accompagna i processi di vendita, nonché la comunicazione attraverso la scrittura. Tra i docenti il Professor Gian Luca Gregori, ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università Politecnica delle Marche e coordinatore della nuova Facoltà di Economia, mercati e gestione d’ impresa di San Benedetto del Tronto.
“La Cna ha voluto offrire corsi di formazione specifica alle imprese – ha detto la direttrice Maria Désirée Basili – mirando all’accrescimento delle competenze professionali di coloro che svolgono le proprie mansioni all’interno delle piccole e piccolissime aziende. Questi corsi danno infatti la possibilità di approfondire determinati aspetti della propria attività conferendo valore aggiunto alle imprese ed un vantaggio competitivo efficace�?.
La Cna e la Camera di Commercio hanno infatti elaborato un dettagliato piano formativo rivolto a tutte le nuove imprese, ovvero quelle che sono in procinto di avviare una nuova attività imprenditoriale, quelle costituite negli ultimi tre anni e quelle che modificano sostanzialmente la loro attività. I corsi di formazione e orientamento, iniziati questo mese, sviluppano tematiche quali la sicurezza nei posti di lavoro, la tutela ambientale, il marketing operativo applicato agli aspetti organizzativi e comportamentali del processo di vendita e l’analisi degli impianti a gas. Le finalità dei corsi sono quelle di accrescere le conoscenze e le competenze degli imprenditori nella tutela ambientale e nella sicurezza sul luogo di lavoro, trasferire agli imprenditori tutte le competenze necessarie nel campo delle vendite mirando ad approfondire le innovative modalità negli iter di vendita e fornendo validi suggerimenti per affrontare le problematiche commerciali.