I primi commenti del consiglio comunale:
Martinelli: “Il periodo del ballottaggio mi impegnai con gli esponenti della Lista Libera per Calvaresi per rivedere i Prusst, ma solo bocciandoli tutti avemmo l’accordo della maggioranza e lei, dott. Rosini, fu il propositore. Nominammo quindi assessore una persona di loro gradimento: la scelta cadde su Sestri anche perché fu il primo degli eletti. Non ho disatteso il programma della Cdl, e voglio ricordare che l’ass. Sestri non ha fatto altro che svolgere le sue funzioni nel rispetto di quanto dettato dalla maggioranza.?
Rosini risponde: “Respingo l’accusa che io fui propugnatore della bocciatura dei Prusst. Ciò è confermato da una lettera che io protocollai anche a lei e a tutti gli assessori. L’impegno era stato pieno con la cittadinanza, infatti voi state ripercorrendo le stesse tappe e obiettivi dei Prusst, a partire dalla volumetrie che noi volevamo rivedere. Riguardo la stampa, San Benedetto è un microcosmo: il grande potere economico può determinare l’evolversi delle cose anche a livello locale. Purtroppo i mezzi di informazione hanno agito in maniera non chiara: si partiva con la predeterminazione di assumere determinati atteggiamenti verso il potere costituito. Ho avuto questa certezza quando si è rotta la luna di miele tra il sindaco e i giornalisti. Il sindaco fu anche redarguito dai giornalisti in un articolo del Carlino del 6 ottobre 2004: la stampa dovrebbe dare l’informazione e non dovrebbe porsi come obiettivo quello di bastonare gli oppositori e piegarsi al volere di chi comanda.?

Martinelli: “Spero che Piano Spiaggia arrivi quanto prima in consiglio per l’approvazione?.
Gaspari interrompe il Sindaco perché ritiene irrituale il suo intervento e chiede al presidente De Vecchis il rispetto delle regole. L’opposizione urla contro il sindaco e se va. Capriotti (Rc) grida “Pinocchio? a Martinelli.
Il Sindaco riprende la parola: “L’opposizione la smette di dire che l’Amministrazione non sta facendo nulla. Non ci credo nessuno. Basta con manifesti ironici, è ora di fare proposte e di dire cose importanti. Io sono una persona concreta, le chiacchiere le lascio ad altri. Certo qualcosa nel nostro programma deve ancora trovare soluzione?. Nuova interruzione del consigliere Franceschini: “Questo è un comizio di un Sindaco incapace?. Ancora Martinelli: “L’opposizione dice di essere preoccupata per le sorti della città, che da vent’anni non ha un nuovo Prg, eppure non è stata capace di esprimere un presidente della Commissione Urbanistica. L’opposizione ha appoggiato per quest’incarico Rosini, che ha dichiarato che il suo unico intento è mandare a casa il sottoscritto. Questo è puro ostruzionismo. Il nostro obiettivo è portare a termine l’approvazione del Prg prima possibile?.
Intervento di Olivieri (DS) sul punto 7 o.d.g. sul riequilibrio di bilancio: “Dalla delibera che stiamo discutendo si desume che lo stanziamento destinato alla Sambenedettese calcio toglierà risorse alla Tirreno-Adriatico?.
Ercole (Forza Italia): “Il nuovo Piano Regolatore consentirà di destinare risorse a favore delle strutture sportive destinate ai giovani. Una di queste sarà la tensostruttura che presto nascerà a Porto d’Ascoli?. Applauso da una parte del pubblico femminile presente in aula.
Franceschini: “Chiedo scusa ai cittadini presenti se talvolta siamo costretti ad alzare la voce per farci sentire. Ma chiedo agli stessi cittadini di essere più presenti”.
Capriotti (Sdi): “E’ ora di cambiare rotta, la cittadinanza non ce la fa più ad andare avanti così. Sono preoccupato come operatore turistico e come consigliere. La città non è governata come si deve?.
Capriotti (Rc): “Il sindaco nel suo intervento-comizio ha detto due cose gravi. Innanzi tutto, ha accusato l’opposizione di aver appoggiato Rosini alla presidenza della Commissione Urbanistica. Se noi lo abbiamo eletto è perché ha detto chiaramente di voler cominicare da zero sul Prg, cosa che noi condividiamo. Noi siamo aggrappati a Rosini? E allora lei, signor Sindaco, cosa ne pensa del fatto che dipende dalla volontà di alcuni consiglieri della maggioranza che entrano e escono dalla coalizione. E’ una vergogna questa situazione. State saccheggiando la città. Che fine ha fatto il Piano di Spiaggia che avete promesso? Prendete atto di questo stato di cose e andate a casa?.

Gaspari (Ds): “Speravo di poter ascoltare qualche esponente di questa granitica maggioranza. Ricordo intanto che per il riequilibrio di bilancio siete fuori legge, come abbiamo ampiamente anticipato. Mi chiedo perché il presidente De Vecchis ha convocato con 25 giorni di ritardo questo consiglio. Mi rivolgo sempre al presidente: dovrebbe essere al di sopra delle parti ma oggi non è stato così. Ha permesso infatti che il sindaco prendesse parola per fare un intervento non previsto, mentre la stessa cosa è stata impedita al consigliere Sdi Nino Capriotti. Questo è stato un oltraggio. Riguardo alla delibera sul bilancio, tutto previsto. Il gioco è sempre lo stesso: si fa una previsione per Ici e Tarsu più bassa di quella si pensa e poi al momento opportuno si ottengono entrate maggiori. E poi sulla nuova tensostruttura il consigliere di Azione Indipendente Ercole, invece di raccogliere applausi, perché non ha detto da dove saranno presi i soldi per il nuovo impianto? E perché non si parla delle palestre delle scuole Colleoni e Alfortville che da due anni restano chiuse, impedendo a ottocento bambini di fare attività fisica? Voi non siete chiari con la città, non date risposte.
Lorenzetti (Assessore attività produttive): “L’opposizione ha parlato tanto e in modo sconnesso e i cittadini non capiscono. Io penso che i sambenedettesi stanno vedendo una città che si muove. Molte opere sono state intraprese: il lungomare, l’isola pedonale, il molo sud e altri interventi. Stiamo avviando una grande opera anche in viale De Gasperi. Tutto ciò senza mettere mano alle tasche dei cittadini. Riguardo ai concessionari di spiaggia, il paventato aumento stratosferico dei canoni ancora non c’è. Ad ogni modo auspichiamo novità positive già nei prossimi giorni in Parlamento. In conclusione, l’Amministrazione andrà avanti fino al 2006?.
Di Francesco (Margherita): “Il Sindaco oggi è uscito dai binari con il suo intervento, quando solitamente è pacato e sereno. Credo che quest’Amministrazione si stia mostrando incapace di portare avanti i programmi di governo?.
Intervento dei consiglieri Forlì (Forza Italia) e B.Rossi (An) che difendono le scelte dell’Amministrazione nell’ambito del bilancio. Bianconi di Azione Indipendente difende il suo gruppo consiliare: “Noi ci proponiamo di essere da stimolo verso l’Amministrazione. Siamo indipendenti soprattutto nel senso che siamo svincolati da incarichi e poltone. A chi ci accusa chiedo di fare meno demagogia?.
Vignoli (Assessore Bilancio): “Il disfattismo dell’opposizione mi sembra fuori luogo. Addirittura si arriva a dire che aver abbassato per tre anni di seguito le tasse è una cosa negativa?.
L’opposizione dichiara il proprio voto contrario alla delibera sulla verifica di bilancio.
Favorevoli 18, contrari 10: approvata la delibera sulla verifica di bilancio.
Si apre la discussione sul punto 8 all’ordine del giorno, riguardante la variante al Prg immobile sito in Zona Ragnola. Votazione: approvato con 18 favorevoli, 8 contrari.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 463 volte, 1 oggi)