SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il topo di fogna sbarca in Riviera, si potrebbe dire parafrasando un celebre cartone animato. Ebbene sì, i cari roditori del sottosuolo sono tornati a popolare le strade della nostra città.
Da alcune settimane ci giungono diverse segnalazioni dei cittadini a riguardo; gli ultimi avvistamenti risalgono a pochi giorni fa in Via Volturno, in pieno centro. Tranquilli, non si tratta delle famigerate e temute ‘pantegane’ ma solo di alcuni loro lontani parenti, molto più aggraziati, di taglia ridotta e per nulla impauriti dalla vista delle persone.
Ma come mai questo ritorno in grande stile dei simpatici ma poco graditi ratti? Il ‘merito’ va, senza dubbio, ascritto ai lavori sulla rete fognaria che l’Amministrazione comunale ha avviato a macchia d’olio per tutta la città. Certo, vedere un topo ogni tanto scorazzare per le strade è quasi ‘fisiologico’ se non addirittura curioso ma avvistarne diversi, a distanza di pochi giorni, in centro e sul lungomare, non è il massimo della vita, specialmente per una città che punta tutto sull’immagine turistica.
In attesa di adeguati interventi, il topo continua a passeggiare.