SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 13 ottobre presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto il Direttore della Zona 12 dott. Belligoni con i suoi collaboratori più stretti, il dott. Persiani, la dott.ssa Picciotti, la dott.ssa Palladino e il dott. Anconetani, ha presentato i risultati e le problematiche di questi primi nove mesi di direzione della nostra Zona territoriale. “Abbiamo come prima necessità quella di intervenire sulle attività del presidio ospedaliero�? –ha iniziato il dott. Belligoni – “primo su tutti lo sviluppo delle attività chirurgiche, inoltre dobbiamo migliorare le attività sanitarie e recuperare le situazioni difficili per quanto riguarda l’organico medico e infermieristico.�?Il Direttore del dipartimento servizi alla persona e alla comunità Zuccarelli, visto il documento istruttorio ha rilevato la necessità di assegnare alle Aziende ospedaliere ed alle Zone territoriali n. 8, 9, 12 e 13 della A.S.U.R. la somma complessiva di euro 8.383.048,00 per il finanziamento degli investimenti relativi ai progetti di sviluppo autorizzati nell’ambito del budget 2004. “Si cercherà�? – ha continuato Belligoni – “ di dare una risposta positiva a tutte le esigenze ospedaliere soprattutto per quei reparti che a mio vedere oggi sono maggiormente in sofferenza, come ortopedia. Tuttavia quest’anno la priorità sarà quella di investire sulla chirurgia.�?Dunque, l’investimento della Zona territoriale 12 di San Benedetto del Tronto è composto da un progetto che incrementerà l’attività chirurgica e per il quale serviranno euro 312.800,00 e da un altro progetto chiamato “Medicina d’urgenza�? per il quale si investiranno euro 46.000,00 per un totale spese di euro 358.800,00.
Si dovrà poi aumentare il numero dei 9 posti letto presenti attualmente nell’ Astanteria, ristrutturando inoltre l’intera area della struttura che ospita al Piano -2 il Pronto Soccorso e, appunto, l’Astanteria. Ristrutturazione che secondo il progetto potrebbe essere completata entro il Febbraio 2005. I lavori consentirebbero di strutturare al meglio l’area complessivamente dedicata all’ Emergenza Urgenza, in cui sarebbero ospitate le funzioni di Pronto Soccorso, Rianimazione e Terapia Semi Intensiva.
“Sono circa 200 mila gli euro che si utilizzeranno per acquistare il nuovo strumentario di routine�? ha continuato Belligoni, “Anche il personale ha subito un incremento decisamente positivo, visto che nel 2004 sono stati assunte 64 persone ( ndr 5 di ruolo e 59 a tempo indeterminato). Ben 11 sono i nuovi medici, anche se obbiettivamente ne servono di più.�?L’Ospedale di San Benedetto esercita una capacità di attrazione del 46% sui cittadini residenti che effettuano ricoveri ospedalieri, di conseguenza questo progetto punta in primis a realizzare una qualificazione dell’offerta chirurgica attraverso l’incremento delle risorse, attraverso il miglioramento della qualità organizzativa e attraverso un adeguamento delle strutture, affinché i cittadini sambenedettesi possano percepire immediatamente dei risultati positivi sulla qualità dell’offerta sanitaria del Presidio.
In fine è intervenuto il dott. Persiani: “Ringrazio pubblicamente il dott. Belligoni per ciò che finora ha fatto e per quello che sicuramente ancora farà. Volevo elencare altri miglioramenti rispetto a quelli già detti, la sicurezza sul lavoro che ci difenderà dagli infortuni e la sicurezza alimentare per la quale stiamo potenziando le attività di vigilanza sugli stabilimenti industriali con bollo CEE�?.Si è inoltre aperto uno studio per quanto riguarda l’alimentazione dei ragazzi delle scuole materne, elementari e medie dei comuni di San Benedetto, Grottammare, Monsampolo, Monteprandone e Acquaviva Picena, affinché si possano prevenire alcune malattie, Nel Settore della Sanità Pubblica ci si sta inoltre adoperando per eliminare il morbillo e la rosolia congenita. Il dott. Persiani ha dunque concluso la conferenza stampa: “ Per quanto riguarda le risorse umane, avremmo a nostra disposizione un medico ispettivo nutrizionista; per le risorse strumentali invece, aumenteremo le attrezzature informatiche, specifiche per l’alimentazione e per l’emergenze (sars, guerra batteriologica).�?