GROTTAMMARE – Il Sindaco Luigi Merli, insieme al vice sindaco Cristina Costanzo e all’assessore alla cultura Enrico Piergallini, ha accolto ieri nella sala consiliare il gruppo dei giovani studenti di Praga (una quarantina) ospiti per una settimana dei loro coetanei dell’ISIS Fazzini/Mercantini.
Per la direttrice Vlaska Kubatova del Liceo ceco-italiano “Dante Alighieri? e per alcuni dei tre docenti che l’accompagnano, si tratta della quarta visita a Grottammare. Un ritorno graditissimo accolto con simpatia dal sindaco Merli che nel suo saluto di benvenuto, ha sottolineato “l’approccio nuovo che assume oggi questo interscambio culturale consentirà ai giovani di costruire quel mondo nuovo e dignitoso che i grandi oggi enunciano solo a parole! Una esperienza, la loro, che rimarrà fra i ricordi più belli.? Dello stesso avviso anche gli studenti cechi i quali, tramite un loro compagno, hanno espresso il piacere per questo viaggio didattico che permette loro non solo di testare la conoscenza linguistica dell’italiano, ma di relazionarsi con i loro coetanei e con una importante realtà culturale.
Fitto è il programma di incontri e di visite che la preside dell’ISIS Marcella Angelici ha stilato per il gruppo. Questo pomeriggio saranno ad Ascoli per incontrare il Presidente della Provincia Massimo Rossi. Domani, mercoledì, visita a Urbino, giovedì 14 a Ripatransone accolti dal Sindaco Paolo D’Erasmo, venerdì a Roma, sabato giornata libera con una cena di saluto a cui parteciperanno anche le famiglie che hanno ospitato gli studenti, domenica la partenza.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 299 volte, 1 oggi)