SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata di domani i bimbi, i docenti e i genitori della scuola materna di via Puglia saranno accompagnati al Quirinale dall’assessore all’ambiente Ruggero Latini per ricevere dal Presidente della Repubblica il premio per la vittoria del concorso “Immagini per la Terra”, promosso da Green Cross International, Organizzazione Non Governativa ambientalista riconosciuta dall’ONU e impegnata ad assicurare un futuro sostenibile per tutti.
Il Concorso, che ha dieci anni di vita, si svolge ogni anno su una tematica ambientale diversa e vi partecipano le scuole di ogni ordine e grado. Il tema in concorso quest’anno era “Acqua per la vita – Water for life?. La scuola sambenedettese è stata l’unica premiata, insieme ad un’altra di La Spezia, per la categoria delle materne, grazie ad un lavoro che ha affrontato il tema dell’acqua nei suoi vari aspetti. Durante tutto l’anno scolastico i ragazzi e i docenti, infatti, hanno svolto un lavoro di approfondimento con fotografie che documentano le esperienze vissute. È stata messa in luce l’influenza positiva dell’uomo quando, ad esempio, costruisce cisterne per raccogliere l’acqua e sono state evidenziate tutte le abitudini per non sprecare l’acqua.
Il premio, un assegno di 500 euro, è stato destinato all’acquisto di un pannello solare fotovoltaico per poter azionare il motore di aspirazione dell’acqua del pozzo a spillo, sito nel giardino della scuola, con una fonte di energia rinnovabile.
“Il Comune è stato vicino ai ragazzi realizzando il pozzo – spiega l’assessore Latini – e lo sarà nella fase di attivazione del pannello fotovoltaico. La nostra attenzione al problema della tutela dell’acqua è confermata non solo da questa collaborazione, ma da altre iniziative: ricordo, per ultima, la scelta, condivisa dall’ATO e dal CIIP, di cogliere l’occasione del rifacimento del lungomare per realizzare una doppia condotta, una per acqua potabile e una per usi irrigui, che servirà tutta la zona turistica della città?.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 449 volte, 1 oggi)