SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il pianeta della guerra? è il tema centrale delle due giornate di proiezioni in programma martedì 5 e giovedì 7 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso lo sportello della Mediateca Picena, allestito dalla Fondazione Bizzarri nella Biblioteca “G. Lesca? di San Benedetto del Tronto.
Oggi sarà proiettato “Rwanda. I figli dell’odio? di Renato De Maria: un viaggio nell’odio etnico tra Rwanda e Burundi, a cinque anni di distanza dal terribile genocidio; i sopravvissuti del massacro e i sintomi di un nuovo scontro che forse sta per iniziare.
Alle ore 17.30 seguirà “Eritrea: il tempo di un sogno? di Stefano Tealdi. In un clima di guerra, clandestinità e paura, due bambini, Natsnet e Mohammed, ci raccontano la loro storia, la loro visione del mondo, le loro speranze. Dieci anni dopo, torniamo in un’Eritrea dove tutto è cambiato. Un paese distrutto da trent’anni di lotta per l’indipendenza e che si sta battendo per realizzare ciò che è stato seminato in termini culturali, sociali e politici. I due bambini, oggi adulti, ci spingono dentro il sogno dell’autodeterminazione di quello che oggi è il più giovane stato dell’Africa.
Per giovedì 7 il programma prosegue con altri due documentari dedicati alle “zone calde? del pianeta. Alle ore 16.00 sarà proiettato “Guatemala. La paz es un derecho? di Stefano Tognarelli, la dolorosa storia vissuta da un popolo e la sua difficile esistenza, nonostante siano passati più di sei anni dalla firma della Pace: una storia di diritti umani negati e violati durata trentasei anni.
Alle ore 17.30 seguirà “Storie dell’altro mondo? di Sante Altizio, quattro ritratti di missionari italiani che lavorano laddove oppressione, guerra, fame e degrado segnano il destino dell’uomo. L’altra faccia della globalizzazione: un viaggio nel mondo che non conta, che non richiama l’attenzione di Wall Street, che non è visitato quotidianamente dalla CNN.
Lo Sportello della Mediateca Picena è aperto ogni martedì e giovedì pomeriggio.
Per informazioni: Fabrizio Pesiri 347 888.93.35, Dante Albanesi 347 91.066.89.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 475 volte, 1 oggi)