Dal 30 settembre al 3 ottobre 2004 la Fiera di Pesaro ospita quattro manifestazioni di grande richiamo per il pubblico con 437 espositori, tra queste la decima edizione dell’ Expo Workshop Borsa del Turismo del Mare alla quale partecipa il Comune di Grottammare con un proprio stand, il numero 159 padiglione A, di 9 metri quadrati. La Borsa del Turismo, concepita come manifestazione per operatori del settore e per visitatori generici, con l’ obiettivo di promuovere l’ offerta turistica del mare, vede nel proprio target espositivo la presenza di Enti Pubblici istituzionali quali Regioni, Province, Comuni, Associazioni, Comunità Montane, Consorzi e Agenzie Turistiche. Un’ offerta turistica legata alla novità del settore, dell’ enogastronomia e alle tradizioni del territorio. La fiera ripropone per il secondo anno consecutivo il Salone dedicato alle Bandiere Blu e Arancione, con i Comuni assegnatari dei prestigiosi riconoscimenti. Sarà un momento di riflessione e di preparazione del questionario 2005: ogni comune porterà la propria esperienza, darà i suoi suggerimenti, proponendo verifiche ed eventuali modifiche da introdurre.
Il Sindaco Luigi Merli intervenuto alla conferenza di presentazione, ha rimarcato l’ importanza dell’ evento auspicando per la crescita della propria cittadina uno sviluppo di attività economiche in un progetto specifico di città. Egli ha evidenziato “ questa ampia sinergia in atto tra il Salone che si occupa di ambiente e turismo e noi che come Comune promuoviamo le nostre sinergie attraverso l’ associazione degli operatori turistici e quella dei produttori floro-vivaistici ornamentali che sono due emblemi di Grottammare e dello sviluppo sostenibile che la città si vuole dare. Lo sforzo dell’ amministrazione nella promozione è quello di far evidenziare che non abbiamo solo il mare, ma anche una città che guarda al futuro all’ interno di uno sviluppo sostenibile, quindi il turismo sarà alimentato da come la città pensa di vivere il futuro, che è legato indissolubilmente a queste due attività che insieme possono farci emergere anche a livello economico�?.
L’ assessore alla Cultura Piergallini ha precisato che “ lo stand sarà completamento aperto sia alle associazioni sia ai singoli albergatori, nel quale vi sarà una nostra persona di fiducia che si prodigherà nell’ accoglienza, e che farà da mediatore con gli albergatori che hanno lasciato il loro materiale e vogliono in lontananza fare promozione. La cosa interessante è che si è puntato a una cartellonistica che dà un’ immagine di Grottammare particolare, con manifesti delle mostre di Fazzini e del cabaret, per dare una visione di una città che non si limita a mettere uno stand con una bellissima immagine del paesaggio, ma anche con una forte ricerca culturale�?.
L’ Assessore all’ Ambiente Capriotti ha specificato che “ il comune di Grottammare è sceso in campo perché ci siamo accorti che questa Fiera è un ottimo momento di scambio tra tutte le varie realtà delle Bandiere Blu e Arancioni. Per noi è importante partecipare perché cominciamo a muovere le acque da un punto di vista interno per attirare turisti e per farlo è fondamentale coinvolgere tutte le associazioni�?.
I rappresentanti comunali hanno fatto presente che sono ancora aperte le adesioni di qualsiasi attività che voglia partecipare alla Fiera.