SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Léo Ferré in Italia? di Maria Teresa De Vito andrà in onda sul canale televisivo satellitare Rai doc domenica 26 settembre alle ore 12,00 e in replica alle ore 21,00 e alle 01,00 della notte di lunedì.
Il documentario, dedicato al periodo italiano di Ferré, è stato in parte girato nei luoghi più belli di San Benedetto del Tronto e del suo entroterra durante il 10° Festival Ferré (4-5-6 giugno 2004) e si avvale delle testimonianze di Giuseppe Gennari, direttore artistico del Festival, Mauro Macario, Enrico Medail, primo traduttore di Ferré in Italia, Xavier Ribalta, Francesco Guccini.
Inoltre, attraverso lo straordinario patrimonio artistico raccolto dalla Rai tra il 1970 e il 1980, nel documentario sarà possibile ascoltare delle rarità assolute come Rotterdam cantata da Gino Paoli in italiano, Paris-Canaille e Jolie môme interpretate da Juliette Greco, Col tempo cantata da Milva, Rutebeuf, Baudelaire, Rimbaud, Apollinaire, Pavese, Giovanni Testori messi in musica, Ferré che dirige Coriolano di L.W. Beethoven e Muss es sein es muss sein con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 837 volte, 1 oggi)