SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Al Jonathan Disco Beach è stata presentata la tredicesima edizione del concorso nazionale Sotterranea 2005. Anche quest’anno si dà il via all’ormai storico appuntamento con quello che è ormai diventato un importante punto di riferimento per gli amanti del rock di tutta Italia. Sotterranea 2005, concorso nazionale per Rock emergenti, offre quest’anno diverse novità. La novità assoluta è l’istituzione della sezione Sotterranea Cover, riservata ai gruppi che eseguono brani resi famosi da altri artisti. Una piccola rivoluzione, dato che il concorso è nato con lo specifico intento di promuovere i gruppi che scrivono in proprio. Ma Sotterranea ha anche la peculiarità di saper cogliere e precorrere i tempi. Questo è il tempo in cui si stanno diffondendo le cosiddette “tribute band�? e “cover band�?, quelle formazioni, cioè, specializzate nel rifare pedissequamente il repertorio di gruppi famosi.
Oltre alla novità delle cover band ci sono il classico concorso Sotterranea Rock e Sotterranea Altre Tendenze, quest’ultimo segmento, dedicato alla musica innovativa, è ancora in fase sperimentale. Inoltre, è stata avviata la collaborazione con lo Studio MR di Pedaso, lo studio discografico di Linda, che ha messo in palio un premio.
Il bando di concorso è stato diffuso in internet a luglio, ma solo ora è stato presentato in forma ufficiale.
Seguono i punti principali del bando.
Sotterranea 2005 è diviso in tre sezioni: Sotterranea Rock (per rock band emergenti e affini, con brani di propria composizione); Sotterranea Altre Tendenze (per formazioni di ambient-techno-trance, jungle/drum ‘n’ bass, trip-hop, avant-garde, hip hop-rap, dj’s, digitale, electro, experimental, new age, rispettivi affini e/o sottogeneri compresi); Sotterranea Cover (per cover bands e tribute band).
Ci si deve iscrivere entro il 30/11/2004.
1) Inviare in un pacchetto postale 1 Cd (con due-tre brani), una o due foto (oltre al formato cartaceo, se possibile, anche il formato digitale *.jpg); scrivere l’eventuale biografia (con nomi, cognomi e strumenti suonati). E’ importante indicare: indirizzo del capogruppo, recapito telefonico di almeno due componenti (sono indispensabili due E-mail e, possibilmente, un numero di fax). Tutte le parti scritte vanno battute a macchina o al computer. Il materiale non viene restituito. Spedire per posta al seguente indirizzo: CentroAscoltoMusica c/o CentroGiovani, Via Romagna, 6 – 63039 San Benedetto del Tronto (AP). Tel. 0735.781689. Scrivere fuori la busta, oggetto: SOTTERRANEA 2005 e la sezione di appartenenza (es. Altre Tendenze)
Se possibile inviare la modulistica oltre che su cartaceo su CD-dati o su floppy.
2) Il materiale inviato, verrà visionato e ascoltato da una commissione allestita dall’associazione culturale Musicarte, che selezionerà le band finaliste (finali a febbraio/marzo 2005 a San Benedetto del Tronto – AP). Ogni sera si esibiscono cinque/sette formazioni. Tempo dell’esibizione live: 18 minuti. Valutazioni in base ad arrangiamento, originalità, testi e abilità tecnica. Chi canta in lingua diversa dall’italiano deve spedire la traduzione.
3) Al vincitore della sezione Rock andranno 500 (cinquecento) euro; al vincitore della sezione Altre Tendenze 500 (cinquecento) euro; al vincitore Cover 500 (cinquecento) euro. Premio demo: registrazione di un brano presso lo Studio MR di Pedaso (AP), è lo studio che cura la produzione discografica di Linda. Ad ogni serata potranno essere conferiti riconoscimenti per l’originalità e per il testo; la giuria selezionerà due bands che saranno ammesse alle finali dei concorsi Disco d’Oro e Piceno on the Rock.
Informazioni più precise possono essere richieste al direttore artistico Franco Cameli, tel. 347.6198449 – E-mail: francocameli@aliceposta.it – web: www.sotterranea.com