In programma il documentario “Napoli Blu�? del noto regista Aurelio Grimaldi, salito alla ribalta alcuni anni fa come sceneggiatore di “Mery per sempre�?, autore di vari film dedicati alle problematiche giovanili e di “Nerolio�?, una cupa biografia di Pier Paolo Pasolini.
“Napoli blu�? è la cronaca di un viaggio a Napoli, in cerca del Vecchio e del Nuovo. Grimaldi visita il famigerato quartiere “Le Vele�? (la 167) per girare alcuni provini ad alcuni bambini e ragazzi. Poi incontra vari gruppi musicali, visita la Città della Scienza, il Rione Sanità, Piazza del Plebiscito, Spaccanapoli… Le immagini illustrano un mondo di caos, allegria, stereotipi, musica, silenzi.
Seguirà “Tor Bella Monaca�? di Davide Daniele, che descrive la condizione giovanile in uno dei quartieri “a rischio�? della periferia romana. A Tor Bella Monaca i ragazzi dei “muretti�?, delle “bische�? e del centro sociale “El Che�? raccontano il malessere, la rabbia, ma anche le speranze della loro vita in periferia. Uno sguardo anche ai graffiti che animano e colorano il cemento dell’edilizia popolare del quartiere.
Tra gli altri documentari in programma: “Fieri e basta�? di Marco Bertozzi, “Game Over�? di Fabio Caramaschi, “Isbam�? di Giorgio Carella, “Dei ragazzi�? di Marco Amendola.
Informazioni: Fabrizio Pesiri 347 88.89.335, Dante Albanesi 347 91.06.689, bizzarridoc@libero.it .
Lo Sportello allestito dalla Fondazione Bizzarri presso la Biblioteca “G. Lesca” di S. Benedetto del Tronto è aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 19.00.