Il Sindaco Luigi Merli accompagnato da Pier Paolo Fanesi, collaboratore ed esperto in democrazia partecipativa, è stato invitato dall’Università “La Sapienza? di Roma per sabato 18 settembre 2004 ad intervenire sull’esperienza ormai decennale del Comune di Grottammare in tema di partecipazione popolare.
L’incontro sul tema “Bilancio partecipativo in Italia: esperienze a confronto? è promosso nell’ambito delle attività didattiche del Master in Management del Governo Locale.
L’iniziativa ha lo scopo di mettere a confronto due esperienze particolarmente significative, di partecipazione popolare all’interno dei tradizionali processi politici quali quella di Grottammare e quella dell’XI° Municipio di Roma nella persona del Presidente Massimiliano Smeriglio.
I lavori, coordinati dal prof. Ernesto d’Albergo della Facoltà di sociologia, prevedono nel momento finale dell’incontro un dibattito tra invitati e studenti del corso.
Il laboratorio partecipativo in essere a Grottammare continua quindi a suscitare grande interesse non solo in ambito amministrativo ma anche nel panorama accademico. Dopo Pisa (Festa nazionale degli Enti Locali) e Chianciano (incontro tra amministratori e associazioni locali) è quindi ora il turno di Roma.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 390 volte, 1 oggi)