SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nulla di fatto per chi si aspettava qualche nome dall’incontro di oggi tra Martinelli e Azione Indipendente. Benedetto Marinangeli, capogruppo della neonata formazione, dichiara di voler attendere la chiusura del Consiglio Comunale, convocato oggi per lunedì 20 settembre, prima di proporre al Sindaco l’ormai attesissima lista di uomini graditi per la carica di Assessore ai minori, scuola, famiglia e immigrazione.
Bianconi, Ercole, La Manna e Marinangeli, prendendo spunto dalle intenzioni del Sindaco Martinelli, con cui concordano, esposte alla stampa e ai numerosi rappresentanti dei partiti di maggioranza presenti alla conferenza dell’11 settembre, hanno consegnato nelle mani del Primo Cittadino il documento programmatico di Azione Indipendente.
Tra i punti proposti, quello di maggiore interesse e curiosità riguarda l’urbanistica. Si legge: ?Il PRG è uno strumento di pianificazione della gestione del territorio; riteniamo essenziale che si studi un percorso trasparente, di consultazione e proposta dello stesso, al fine di coinvolgere e consultare nell’ordine: la maggioranza consiliare, i consiglieri tutti, i partiti e le realtà sociali.? Inoltre, sul singolo assessorato all’urbanistica, al fine di velocizzare la definizione dell’esame del PRG, Azione Indipendente propone un momento di studio preliminare o contemporaneo su cosa prevede la bozza, soprattutto, “sui ‘Sistemi di riqualificazione strutturale’ che permettono di definire le scelte urbanistiche su alcune zone strategiche della città e di dotare i cittadini dei servizi che servono per una buona qualità della vita.?
Azione Indipendente propone, tra le altre cose, l’unificazione delle deleghe che si occupano del sociale in un unico assessorato, maggiore cooperazione con tutto l’ambito territoriale, incontri periodici coi quartieri e con le realtà sociali per una partecipazione attiva alla vita amministrativa, e, infine, un’attenta analisi, con il fine di migliorare i disservizi, della situazione del “verde urbano?, delle scuole (soprattutto per quanto riguarda manutenzione, mense e trasporti) e degli impianti sportivi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 226 volte, 1 oggi)