SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ieri hanno preso il via i campionati terza serie. Dando uno sguardo ai tabellini delle partite in programma notiamo che nel girone B si sono registrati dei buoni afflussi negli otto stadi ospitanti gli altrettanti incontri della prima giornata – il Napoli, che doveva incontrare la Vis Pesaro tra le mura amiche, inizierà a giocare solo dalla terza giornata.
Un primissimo dato da rimarcare è proprio questo, ovvero che come l’anno passato, nell’allora girone meridionale – che quest’anno ha fatto posto alla “divisione est�? – si è disputata una partita in meno, per via del forfait del Martina (a Giulianova) che protestava per le decisioni della Lega di ammettere in serie B squadre quali Fiorentina e Catania, anziché andare a “pescare�? tra chi, come i pugliesi, avevano disputato i play off nella stagione precedente.
Dicevamo delle presenze registrate ieri pomeriggio. Avellino il campo più affollato. I dati ufficiali parlano di 4167 paganti, quota da sommare agli abbonati, il cui numero però non è stato ancora reso pubblico. In ogni caso ieri al Partenio c’erano almeno 6-7000 tifosi irpini. Al secondo posto per numero di spettatori troviamo il “nostro�? Riviera delle Palme con 4644 paganti. Curiosa analogia coi dati dell’anno passato, visto che al debutto con il neopromosso Acireale al Riviera c’erano 4653 persone. Una “flessione�? dunque di appena 9 unità!! Al terzo “gradino�? il bellissimo Giglio di Reggio Emilia: 4035 spettatori, di cui però oltre un migliaio ospiti. Troviamo poi Padova, con 3316 presenti e, quasi a pari merito, la Spal (in 3000 al Mazza) e il Benevento (2900 al Santa Colomba).
La speciale graduatoria si chiude coi 2646 di Teramo e i 1000 di Chieti.
Prendendo per buoni almeno 6000 spettatori al Partenio di Avellino, la media fatta registrare in questa prima giornata è pari a 3442 spettatori, contro i 2805 del girone A, il quale tra l’altro può annoverare una partita in più. Permane dunque la solita considerazione per cui il girone B – l’ex girone meridionale – è più “popolato�? del girone A. Non sono bastate, per ora, “piazze�? quali Cremona (in 2000 allo Zini), Andria (2350), Pisa (in 6375 per l’esordio dei nerazzurri) e Frosinone (3200) a far reggere l’urto con i sopraccitati stadi. E ancora manca all’appello il San Paolo…
Un’ultima considerazione. L’anno scorso il turno di esordio del girone B fece registrare una media di 3327 spettatori a partita, ovvero 115 unità in meno rispetto ai 3442 di ieri. Se prendiamo alla lettera questi dati, l’incremento di pubblico che auspicava il presidente di C Macalli, non è al momento realizzato, anche se, occorre sottolinearlo, debbono ancora debuttare in casa tifoserie del calibro di Foggia e Napoli. Aspettiamo…