ATLETICO PICENO: Scaramucci, Vagnoni R, Schiavi, Cavucci, Novelli, Caioni, Crescenzi (86′ Ciampanella), Vagnoni E (84′ De Cesare), Di Filippo, Giovannini Cr, Brandimarte (74′ Giovannini Ca) (Conti, Traini) All. Cesari
PORTO D’ASCOLI: Filipponi Si, Induti A, Spinosi Capecci, Palanca, Straccia (26′ Giorgini), Mestichelli (60′ Meo), Filipponi Se (57′ Marconi Sciarroni), Del Toro, Cecchini, Sansoni (Induti M, Malavolta, Ciribè, Ciccarelli) All. Teodori
ARBITRO: Capriotti di San Benedetto del Tronto
RETI: 1′-42′-71′ Di Filippo, 56′ Giovannini Cr
CASTEL DI LAMA – Evidente la delusione, al termine dell’incontro, sul volto dei ragazzi di mister Teodori. Iniziare la stagione con una sconfitta non è la miglior aspettativa. Il Porto d’Ascoli ha risentito molto dei carichi di lavoro della preparazione, le gambe sembravano non voler correre.
Il Porto d’Ascoli è andato in svantaggio al primo minuto: un errato retropassaggio di Crescenzi ha liberato Di Filippo che con un pallonetto ha scavalcato Filipponi. La reazione dei biancocelesti è stata immediata. Al 6′ Mestichelli ha calciato una punizione che è giunta nei pressi di Capecci il cui colpo di testa è stato bloccato da Scaramucci.
Al 9′ è Del Toro ad impensierire l’estremo difensore locale con un tiro di potenza deviato in corner. Ma al 42′ Giovannini Cr. ha la libertà di accentrarsi in area e allargare per Di Filippo, che con un diagonale supera ancora Filipponi.
Al 56′ Giovannini Cr. ha siglato di testa la terza rete. Al 70′ è Spinosi ad evitare un passivo pesante mettendo in corner un tiro di Di Filippo. Ma al 71′ Di Filippo, in posizione di off-side, ha depositato nel sacco la quarta rete. Al 75′ il Porto d’Ascoli ha l’occasione per limitare i danni. Marconi Sciarroni ha servito a Cecchini un invitante assist, ma il tiro si è stato facilmente parato dal portiere di casa.
FILIPPONI SI 5 giornata storta, ne prende quattro
INDUTI A 6 salva in corner un tiro di Di Filippo
SPINOSI 6 esordio amaro benché la sua prova può dirsi valida
CAPECCI 6 soffre qualche accelerazione
PALANCA 5.5 non riesce a dettare i tempi
STRACCIA sv esce per infortunio
26′ GIORGINI 6 il lieve dolore al tendine non gli garantisce una buona prestazione
MESTICHELLI 5.5 poco incisivo
FILIPPONI SE 6 bravo a salvare di piede un tiro di Di Filippo
DEL TORO 6 volenteroso ma sono pochi i palloni che gli giungono
CECCHINI 5.5 poco aggressivo
SANSONI 5.5 si applica ma oggi non è facile per nessuno