SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Finalmente si parla di calcio, finalmente si parla di Samb. Dopo un brutto primo tempo (sarà stata l’emozione dell’esordio), i giocatori rossoblù hanno offerto una ripresa tutta corsa, sudore ed equilibrio tattico. Se Colonnello sulla fascia sinistra faceva impazzire il contachilometri e rifoniva l’area di rigore canarina di cross a ripetizione, se Gutierrez indovinava (una, due, tre, quattro, cinque volte) dribbling ubriacanti (peccato la ricerca di troppa leziosità di fronte a Chiodini), erano però i ragazzini terribili di mister Ballardini a tenere alto il ritmo. Ottimi Chiurato e Cigarini in fase di interdizione e ripartenza, buono l’apporto dei due goleador di giornata Chiurato e Gazzola, pulitissimi gli interventi difensivi dell’under 19 Canini. Certo, si tratta di una squadra da non sottoporre ad eccessive pressioni (l’obiettivo dichiarato e sottoscritto si chiama salvezza), ma i tifosi in questo momento chiedono soprattutto impegno e sacrificio. Da martedì anche la tifoseria potrà sottoscrivere il proprio atto d’amore con la squadra: sarà infatti ufficializzata la campagna abbonamenti.
SAMB-FERMANA 2-2
Le interviste di Ilenia Virgili
Le pagelle di Ilenia Virgili
Focus Curva Nord di Michele Natalini

SAMB: Spadavecchia, Taccucci, Colonnello (cap.), Cornali, Maury, Canini, Gazzola, Cigarini, Gutierrez, Chiurato, Gasparroni (9′ s.t. Minotti).
A disposizione: Di Dio, Silvestri, De Cesaris, Vitali, Scarrozzi, Mintoti, Ciotti.
All. Ballardini.
FERMANA: Chiodini, Micallo, Di Dio, Testa, Mengoni, Cotroneo, Miglietta, Vitali, Bucchi (46′ s.t Crocieri), Onesti (15′ s.t Ceccobelli), Smerilli (19′ s.t. Staffolani).
A disposizione: Scotti, Ceccobelli, Crocieri, Monti, Tardoni, Staffolani, Tricoli.
All. Cari.
Arbitro La Rocca di Ercolano.
Assistenti: Evangelisti-Pagano.
NOTE: giornata caldissima, campo in discrete condizioni. Presenti 2050 spettatori paganti, per un incasso di oltre 12.000 euro. Il 50% dell’incasso della Curva Nord sarà devoluto in beneficienza a “Cioffi”, il tifoso rossoblù in non buone condizioni fisiche a causa di un incidente avvenuto due anni fa all’interno dello stadio. Presenti circa 20 tifosi della Fermana.
PRIMO TEMPO
21′ Primo tiro in porta: Smerilli tira dal limite, palla facile preda di Spadavecchia.
25′ Onesti viene lasciato solo sulla destra dell’area di rigore, serve un assist rasoterra a Bucchi che anticipa tutti i difensori e con un tocco felpato insacca nella porta difesa da Spadavecchia, che lascia sguarnito il primo palo;
29’ Ammonito Vitali;
40’ Onesti prova il tiro dalla distanza, la palla termina altissima sopra la traversa;
44’ Incursione centrale di Testa, Taccucci è abile ad anticiparlo e ad impedire il tiro del centrocampista fermano;
45’ Cigarini compie una serie di dribbling sulla fascia destra, entra in area palla al piede ma poi si scontra con Cotroneo: i due cadono a terra ma per l’arbitro non c’è fallo.
1 minuto di recupero.
2° tempo.
1’ Cross di Maury dalla destra, Gutierrez è anticipato al momento di concludere.
9′ Gutierrez si libera con uno stretto dribbling di due difensori, tira con il sinistro ma Chiodini smanaccia in angolo.
10′ Chiurato ha un buon pallone proveniente da calcio d’angolo, ma sbaglia l’impatto con il pallone;
11′ Miglietta ha un fallo di reazione su Chiurato: espulso.
12′ Angolo di Colonnello, ancora Chiurato di testa: stavolta colpisce bene e la palla si infila alle spalle di Chiodini: 1-1 e gran tifo sugli spalti a sostenere la Samb, tifo che continuava ininterrotto dall’inizio della partita e che aveva coinvolto tutti i settori dello stadio nel secondo tempo.
19′ Gutierrez semina quattro avversari ma poi è indeciso nel tiro, quando, dal limite dell’area di rigore, tira debole e alto.
20′ Ammonito Colonnello.
28′ Prepotente azione di Colonnello sulla fascia sinistra, palla al centro, Cigarini fa sponda per Gutierrez che controlla e prova il pallonetto, ma Chiodini non si fa sorprendere.
33′ Gutierrez continua il suo show: lascia sul posto due difensori fermani, entra in area e tenta il tiro a girare, palla fuori di un soffio.
34′ Ancora Colonnello che sfonda sulla fascia sinistra, palla in mezzo dove Minotti, solo, tenta la girata al volo, ma manca l’aggancio con il pallone.
38′ Gazzola si impossessa del pallone e si proietta al centro, tenta di servire Gutierrez ma i difensori della Fermana respingono. Ancora Gazzola interviene sul pallone, entra in area e con freddezza supera Chiodini con un tiro teso che si insacca sotto la traversa.
42′ Staffolani colpisce di testa a seguito di un calcio di punizione, la palla rimbalza a terra e colpisce il palo prima di infilarsi nella rete. Incerto il portiere Spadavecchia.
4 minuti di recupero.