°Pur nel rispetto delle opinioni di tutti gli amici e degli alleati, al fine di interrompere una lunga sequela di equivoci, interpretazioni e, a volte, informazioni artatamente infondate, è opportuno segnalare la posizione UFFICIALE dell’UDC nella situazione amministrativa di san Benedetto.
Bisogna riconoscere, se si valuta con la necessaria chiarezza mentale, che una “crisi infinita” non è certamente una crisi reale, anzi, il fatto che la Giunta riesca ad operare fattivamente, pur nella effervescenza dei rapporti, è indice che i suoi componenti hanno qualità e capacità indubbie che il nostro partito riconosce ad ognuno di essi.
Per quanto attiene all’Assessore Avv. Leo Sestri, l’UDC, nella riunione del 23 u.s., dopo ampio confronto con tutti i membri della locale sezione, si è posta il problema di conoscere se vi fossero fondate ragioni di carattere politico alla base della manifesta indisponenza di diversi componenti dell’attuale maggioranza nei riguardi di dell’Ass. Sestri e ciò perché sono le ragioni politiche che generano le alleanze, formulano i programmi e concretizzano i progetti. A ciascun componente della maggioranza spetta la valutazione critica sulla base di quanto detto, di questo o di qell’assessore ma è esclusiva spettanza del Sindaco conferire e ritirare una delega questa è la prassi corretta, non rispettarla significa fomentare disordine e confusione.
L’UDC valuta positivamente l’operato dell’Assessore Leo Sestri, non ha rilevato ragioni politiche tali da modificare l’attuale assetto amministrativo e mantiene la propria fiducia al Sindaco Domenico Martinelli.
L’UDC continuerà, nel rispetto degli accordi pregressi, a valutare criticamente i fatti, non si lascia trasportare dagli umori, ma segue i dettami della prudenza politica, cioè il rispetto della persona, dal suo agire a vantaggio della comunità e della sua onestà e coerenza.
Ci auguriamo per il bene comune che la stagione autunnale incipiente porti il necessario sollievo e refrigerio a quanti si sono accaldati durante l’estate.
*Segretario provinciale Udc Raffaele Tassotti