Si svolgerà in piazza della Repubblica dal 10 al 14 agosto il Festival “Sinfoniedicinema” , la rassegna che si svolge a Montefiore dell’Aso in piazza della Repubblica. Nata come semplice rassegna cinematografica il Festival si è arricchita nel corso degli anni grazie ai contributi del direttore artistico Pepi Morgia e del direttore musicale Federico Paci.
L’evento, che rientra nel cartellone di Scena Picena, è stato realizzato grazie al contributo del comune di Montefiore dell’Aso, della provincia di Ascoli Piceno, del cineforum “G. Basili” e della ditta Imac di Montefiore dell’Aso.
Due dei cinque film in programmazione saranno accompagnati dall’esecuzione dal vivo dei brani musicali che compongono la colonna sonora. Ad arricchire la rassegna interverrà quest’anno una mostra dedicata a Nino Manfredi, curata da Cesarina Borraccini, e sarà allestita in notturna in piazza della Repubblica.
Martedì 10 agosto si inizierà con una carrellata di film muti di genere comico, con concerto jazz dal vivo in contemporanea alle proiezioni dello Stefano Travaglini Trio, composto da Stefano Travaglini al piano e corno inglese, da Maurizio Rolli al contrabbasso e basso elettrico e da Israel Varala alla batteria, percussioni e tastiere. Questa serata è quella più vicina alla genesi dell’iniziativa, che nasce per ricreare l’atmosfera suggestiva che vivevano gli spettatori dei primi film, quando le pellicole non avevano il sonoro e il sottofondo musicale era eseguito direttamente in sala.
Mercoledì 11 agosto sarà la volta del film di animazione, campione d’incassi in sala, “Alla ricerca di Nemo”, preceduto da spettacoli per bambini, mentre giovedì 12 agosto verrà proiettato il fortunato film di avventura “L’ultimo samurai”. Venerdi 13 agosto in omaggio a Nino Manfredi verrà proiettato “C’eravamo tanto amati”. La proiezione del film sarà preceduta da un concerto del “Duo Bucci – Tomassini” sulle musiche del film e in omaggio a Ennio Morricone.
La serata conclusiva di sabato 14 agosto è dedicata al cinema italiano dei nostri giorni con la pellicola “Che ne sarà di noi”, di Giovanni Veronesi.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia ci si sposterà presso il Cinema Sabatini. Ingresso gratuito.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 460 volte, 1 oggi)