Nella splendida cornice del Teatro La Fenice di Amandola, torna questa sera l’appuntamento con la 2° edizione del meeting concertistico Perpianosolo, ideato e curato dal Direttore Artistico Olivia Stocco. Lukàs Vondracek è il geniale diciassettenne, che già conosciuto in Europa (Queen Elisabeth Hall di Londra e Cité de la Music di Parigi) e in America (Carnegie di New York) si esibisce come solista, interpretando con abile maestrìa brani di Brahms, Novak, Proko’v e Haydn.
A San Benedetto del Tronto, invece, con un repertorio tutto dedicato al Novecento, il Quartetto di clarinetti Stark è il lieto ospite della Palazzina Azzurra e Gianluigi Spaziani della Chiesa dei Padri Sacramentini, che alle 21.15 inizierà a far vibrare le canne metalliche del suo organo, incantando la platea con sublimi virtuosismi. Un mercoledì all’insegna dei concerti, che continua a Grottammare, nella Piazza dedicata a P.Fazzini, con il Gruppo Musicale Elio Giobbi; a Rubbianello con Roxy Bar Mario, la cover band di Vasco e Ligabue, e al Lido di Fermo in Note sotto le Stelle con il Soul Sacrifice Group, un tributo al grande chitarrista messicano, Carlos Santana. Musica da ascoltare e…cinema da vedere. E, soprattutto, da non perdere.
Per la rassegna sambenedettese Cinema d’Estate, l’Associazione “Buster Keaton�? proietta al Parco Saffi i 105’ del film drammatico Liberi, del regista Gian Maria Tavarelli. A Monte Urano, i minuti diventano 112 per la pellicola del canadese Denis Arcand. Un film che, pur trattando temi inquietanti, ha la virtù di non scadere mai nella sterile retorica e facile qualunquismo.
Per l’angolo del teatro, a Monteprandone, nella frescura del boschetto, la Compagnia del teatro delle Foglie presenta la sua nuova produzione, mettendo in scena Comicità in Varietà. E, per gli amanti delle opere dialettali, stavolta in lingua partenopea, Arquata del Tronto propone nella piazza principale della frazione Borgo,
L’arte del Teatro. “Amar…che sofferenz�? è il titolo, invece, della rappresentazione della Compagnia Filodrammatica Atriana, che si svolge nella Bambinopoli di Alba Adriatica, nella vicina terra d’Abruzzo.