Giocatori che vanno, allenatori che li seguono. Il calciomercato non ha interessato solo i protagonisti del campo. Gli allenatori sono stati oggetto di interessanti trattative: ne è stato immune Sestilio Marocchi, tecnico del Centobuchi da ben otto anni. Alfonso Paoletti è stato riconfermato sulla panchina della Jrvs Ascoli, squadra in cui si sta allenando l’ex Samb e Vis Pesaro Claudio Cacciatori. Le sorti della Vigor Senigallia sono rimaste nelle mani di Dino Giuliani, alla prima esperienza in Eccellenza.
Volto nuovo per l’Acqualagna: si tratta del tecnico Marco Mengucci, lo scorso anno a Calcinelli. Il Caldarola si è affidato a Pietro Giacomini, sei campionati vinti nel suo curriculum. Il giovane Salvetti si è messo alla guida del Camerino mentre Fermanelli ha accettato l’Urbisaglia. La Civitanovese è ripartita con l’esperienza di Porro e la Maceratese con Nocera.
L’Acquasanta ha chiamato l’ex Arquata, Carcinelli. Luigi Travaglini, dopo il conseguimento del patentino da allenatore, è tornato a sedere sulla panchina dell’Acquaviva. Confermati da Amandola e Atletico Piceno rispettivamente Ottavi e Cesari. Ritorno gradito per l’Azzurra Colli di Fioravanti mentre il Campiglione ha incaricato Matteo Calvà.
Gianni Clerici ha lasciato la Futura e si è accasato a Cupra. A Capodarco è arrivato Massimo Veneranda. L’Offida e la Grottese si sono tenuti stretti Deogratias e Brancozzi. Il Monticelli ha preso Di Cristofaro e il Petritoli Pezza. Massimo Teodori e Franco Mascitti non si sono mossi da Porto d’Ascoli e Ripa. La Sangiorgese ha ingaggiato l’ex Cascinare Di Clemente.
La Coppa Italia Dilettanti che interessa la serie D, l’Eccellenza e la Promozione prende il via il 25 agosto. La Coppa Marche volta alla Prima e Seconda Categoria inizia ugualmente il 25 agosto. La Terza Categoria deve attendere il 5 settembre. Il campionato 2004/2005 parte il 5 settembre per la serie D, l’11-12 settembre per Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, il 26 settembre per la Terza Categoria.