La compagnia del “Teatro Magro” nasce come gruppo teatrale a Mantova nel 1988 sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. I teatranti del gruppo presenteranno nel corso della tre giorni, alcuni dei loro migliori spettacoli. La compagnia allestisce gli spettacoli in piena autonomia, dalla stesura ed elaborazione dei testi alla drammaturgia, dalla ricerca musicale alla scenografia.
Lunedì 2 agosto verrà presentato lo spettacolo ” Cabine telefoniche letterarie”. In piazza XX settembre saranno installate delle vere e proprie cabine telefoniche che presentano nelle diverse facciate le copertine di libri famosi divisi per settori e tematiche. Gli spettatori, inserendo una monetina nella fessura apposita, potranno ascoltare direttamente dalla voce degli attori i brani dei libri da loro scelti spaziando dai classici alla letteratura per ragazzi fino ai gialli. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta nel 1998 e rappresentato ogni anno al Festival Letterario di Mantova.
Martedì 3 agosto sarà di scena “L’incantautore e i suoi magici serpenti” . Sempre in piazza XX Settembre sarà allestito un simpatico spettacolo teatrale in cui i protagonisti saranno tre serpenti travestiti e il loro incantatore. Se la musica sarà quella giusta i serpenti inizieranno a muoversi e l’incantatore si trasformerà in cantautore intonando le più classiche canzoni della tradizione musicale italiana. Come per incanto, dalle anfore usciranno magici serpenti travestiti da personaggi noti e meno noti. Uno spettacolo a metà strada tra la parodia del pino bar e l’omaggio al trasformismo, che teatro Magro ha presentato in anteprima al recente Festival Internazionale di artisti da strada a Castellaro Lagustello.
Nell’ultima serata di mercoledì 4 agosto saranno protagonisti i più piccoli: “Kamillo Krass” è una messa in scena in cui verranno letti e animati brani dall’omonimo libro di Francesco Altan, l’autore della Pimpa.
Info 0735.917317 o www.comune.ripatransone.ap.it