L’ultimo sabato di luglio può essere ricordato come il sabato del sagre, nel senso che per gli appassionati di tali eventi socio-gastronomici vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Elencarle tutte è compito arduo tale per cui, vi segnaliamo quelle che sembrano essere maggiormente intriganti. Prima fra tutte la “Festa del Vino? – cantina dei Colli Ripani – di Ripatransone, che sarà inoltre accompagnata dal concerto in piazza del Piotta (ore 21). Tale festa sarà preceduta nel pomeriggio, nelle sale romanico – gotiche del Palazzo del Podestà di Ripatransone, dall’inaugurazione VI edizione della rassegna d’arte contemporanea “AnteprimA. Giovani artisti da conoscere?, che quest’anno propone una selezione di opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Sempre continuando a parlare di sagre, a Centobuchi di Monteprandone vi è la Festa della Pizza che, analogamente, possiamo trovare anche a Sant’Elpidio a Mare, Località Luce Cretarola (7^ Festa della Pizza cotta con forno a legna). Continua a Castel di Lama la Festa della Birra, così come a Petritoli, ma probabilmente, le sagre che stuzzicano più l’appetito sono quelle di Monte Vidon Combatte (Sagra della Quaglia), Altidona (Sagra della Polenta con le lumache), Montefiore dell’Aso (Sagra della Frutta). Immancabili anche le stupende sagre in Provincia di Teramo: sottolineiamo la Sagra enograstronomica di Controguerra, la Sagra del Coniglio italico ad Ancarano, e quella delle vongola a Tortoreto (per una visione dettagliata si rimanda alle pagine seguenti dove c’è l’elenco completo delle sagre).
Abbandonando tali manifestazioni., vi è da segnalare presso il Comune di Grottammare, nell’ambito del XX Festival dell’umorismo Cabaret Amoremio, un omaggio allo scomparso attore italiano Nino Manfredi, con la proiezione di due film quali “Straziami, ma di baci saziami? di Dino Risi e “Per grazia ricevuta? di Nino Manfredi (Giardino comunale, ore 21,30). A Cupra Marittima appuntamento teatrale con la Compagnia Sicurteatro impegnata nella messa in scena di “Alto livello? (Piazza Possenti, ore 21,30).
Presso il parco giochi di Appignano del Tronto si svolge il concerto dei Radio Babylon i quali eseguono con grandi capacità tecniche uno ska classico ma con forti influenze combat, rock, folk e punk ma senza mai sconfinare nella volgarità dello ska-core o dello ska commerciale; degna di nota anche la sezione fiati e la voce forse più vicina ai canoni del combat-rock all’italiana che a quelli dello ska (dalle ore 20.00 alle ore 24.00).
Chiudiamo con gli amanti delle moto con il 6° Motoraduno “Sotto le stelle? di Monteleone di Fermo nel quale, oltre all’apertura degli stand gastronomici della “Sagra della pasta fresca”(ore 19) si terrà anche il concorso nazionale “New Model of the Year?, presentato da PlayBoy, con susseguente sexy show verso l’una e dopo il concerto dei Spare Parts.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 354 volte, 1 oggi)