FERMO – La CNA accogliendo favorevolmente l’invito della Regione Marche e dell’azienda speciale della Camera di Commercio Piceno Promozione ha avviato un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle imprese calzaturiere per la partecipazione alla rassegna Obuv Mir Kozhi che si svolgerà a Mosca dal 19 al 22 di ottobre 2004. La partecipazione delle aziende si concretizzerà attraverso una collettiva regionale che prevede l’assegnazione di uno stand preallestito di 16 mq. Ogni azienda o consorzio partecipante con la collettiva regionale usufruirà di un contributo in regime di “de minimis? del 50 per cento sul costo dello stand.La quota di partecipazione a carico di ciascuna azienda o consorzio partecipante ammonterà quindi al restante 50 per cento peri a 2.522 euro.
La Russia rappresenta uno dei mercati più interessanti per le aziende calzaturiere. I trend di crescita registrati soprattutto negli ultimi anni evidenziano le potenzialità che hanno i prodotti Made in Italy di conquistare spazi commerciali sempre più consistenti. Secondo i recenti dati diffusi dalle Camere di Commercio Italiane all’estero la quota relativa all’incidenza delle esportazioni nei confronti della Russia dei prodotti in cuoio è di quasi il 12 per cento mentre quelli dell’abbigliamento sfiorano il 20 per cento e sono destinati a crescere. I dati sulle esportazioni diffusi di recente dall’Istituto per il Commercio con l’estero mettono in evidenzia, appunto, che i maggiori tassi tendenziali di crescita si sono registrati in proprio nei confronti della Russia (+56,4%). “Tenendo conto delle prospettive di crescita del mercato russo – ha detto il responsabile provinciale della CNA Paolo Tappatà – abbiamo avviato un programma di informazione nei confronti delle aziende al fine di contribuire a creare una partecipazione numerosa all’evento. I nostri sforzi sono indirizzati principalmente alle piccole e piccolissime aziende che spesso a causa della loro dimensione hanno difficoltà ad attuare programma di internazionalizzazione?.
Le aziende interessante a partecipare devono inviare alla Regione Marche la propria richiesta entro e non oltre la data di giovedì 5 Giugno 2004. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla sede della CNA di Fermo (telefono: 0734/600288)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 265 volte, 1 oggi)