Chi non vorrà perdere dei classici della musica classica quali ad esempio “Le 4 Stagioni? di A. Vivaldi non può mancare all’appuntamento di giovedì 22 luglio, ore 21:30, presso al Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, offerto dall’Orchestra da Camera Aretusea, nell’ambito della rassegna “E…state in Palazzina?.
Tale orchestra, costituita in seno all’A.S.A.M. (Associazione Siracusana Amici della Musica), consta di un organico formato prevalentemente da musicisti siracusani. Il gruppo, sotto la direzione e concertazione del primo violino Corrado Genovese, sorge con l’intento di diffondere le più nobili tradizioni strumentali siciliane dipanando un tessuto culturale, forse solo idealmente ipotizzato, dato dall’unione delle ottime leve artistiche presenti in questo comprensorio del meridione.
Il prodotto cameristico, come ogni esperienza insegna, impone ingredienti umani raffinati ed esclusivi; tra questi la tenacia, l’umiltà e lo spirito di sacrificio si manifestano come presupposti insostituibili verso una rinnovata forma di comunanza musicale che non ricerca più l’eccezione di un effimero momento concertistico, ma la regola di ogni incontro settimanale all’Auditorium di San Pietro, Chiesa Paleocristiana d’Ortigia divenuta ricambio culturale per questi insaziabili strumentisti ad arco. Gli orchestrali, infatti, si incontrano settimanalmente per le prove suscitando non poco interesse nei turisti passanti che chiedono “…a quando l’esibizione di questa orchestra?? Non è difficile, così, notare durante le prove degli archi aretusei la bella musica giungere dall’antica chiesa sconsacrata, con qualcuno accostato all’uscio dell’Auditorium con l’orecchio puntato a mo’ d’irrefrenabile interesse. Significativa è, inoltre, l’idea dell’A.S.A.M. di impiegare le più vicine personalità musicali, robuste dal punto di vista artistico, consentendo l’esibizione degli stessi musicisti a pari dignità con le proposte di richiamo internazionale, favorendo una progressiva rivalutazione e riconsiderazione delle realtà musicali del luogo, spesso disconosciute. Le collaborazioni dell’Orchestra da Camera Aretusea, previste sino al 2005, hanno toccato e toccheranno artisti quali: G. Pieranunzi, M. Dal Don, S. Girschenko, A. Farulli, M. Baglini e F. Bidini.

Programma della serataA. VIVALDI Le 4 Stagioni – Concerti n. 1-4
da “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” op. 8
– Primavera
– Estate
– Autunno
– Inverno

G. TARTINI Concerto in Mi min per violino ed archi
– Allegro
– Adagio
– Allegro

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 397 volte, 1 oggi)