Un nuovo “look” anche per il tratto est di viale Secondo Moretti. L’Amministrazione comunale prosegue nella sua azione di riqualificazione del centro cittadino è dà il via all’appalto per l’intervento di manutenzione straordinaria e di arredo di viale Moretti, ad est di via Buozzi. L’intervento riguarderà, a nord, anche un ampio tratto di via Paolini (fino al sottopasso di via Fiscaletti) e,a sud,il primo tratto di viale delle Palme (fino all’incrocio con via Mazzocchi).
L’importo dei lavori a base d’asta è di 550.000 euro (in realtà l’importo complessivo dell’intervento ammonta a 800.000 euro) e il termine di esecuzione è di 360 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori che verrà disposta entro il 30 settembre. “Per non danneggiare l’attività turistica – spiega l’assessore ai lavori pubblici ing. Giovanni Poli – i lavori si interromperanno durante il periodo estivo per concludersi comunque entro il 2005�?.
Che cosa si realizzerà? “Non intendiamo mutare la linea sin qui condotta nel restauro del centro cittadino – spiega ancora Poli -. Nell’esecuzione dei lavori saranno quindi impiegati gli stessi materiali utilizzati nell’intervento del primo tratto di viale Moretti e in quello di via Montebello. La pavimentazione sarà in cubetti di porfido e granito disposti ad “onda�? e cornici di marmo “Trani�? a ridosso degli edifici. Oltre il ponte della ferrovia cambierà il disegno e la tipologia di posa sarà con cubetti di granito rosa, con l’arco di testata realizzato con cubetti di marmo bianco di “Carrara�?. E’ previsto inoltre l’intervento sulle essenze arboree con la messa a dimora di palme del genere “washingtonia filifera�?.
“Panchine, cestini e pubblica illuminazione, sempre in stile omogeneo con gli interventi già effettuati, completeranno l’arredo del nuovo tratto dell’isola pedonale. Ma prima – conclude l’ing. Poli – si lavorerà nel sottosuolo con il rifacimento di tutti i sottoservizi: rete idrica, fognaria, elettrica, del gas�?.
Oggi è bello “fare” l’articolo